Caldaie, controlli sul consumo energetico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2001 08:05
Caldaie, controlli sul consumo energetico

Controlli a campione sulle caldaie, per il contenimento dei consumi di energia. Il Consiglio Comunale di Scandicci ha approvato il regolamento e la convenzione per le verifiche sugli impianti temici cittadini, come previsto dalla legislazione nazionale. I controlli saranno svolti, per gli impianti unifamiliari con potenza nominale del focolare inferiore ai 35 kw autocertificati, su un campione del 10 percento: la priorità sarà data alle caldaie più vecchie o in condizioni di maggiore criticità.

Per quanto riguarda gli impianti senza autocertificazione inferiori ai 35 kw e per quelli superiori a questa potenza le verifiche si terranno con scadenza biennale.
L’Amministrazione Comunale ha affidato, mediante convenzione di 5 anni, il servizio di controllo a Publies Energia Sicura Srl. Prima dei controlli gli interessati dovranno essere avvisati per lettera, con la quale sarà comunicato il giorno e l’ora della visita, nonché il recapito per eventuali chiarimenti o modifiche di programma; se l’utente risultasse assente la ditta incaricata dovrà concordare un secondo appuntamento, ma nel caso l’interessato rifiuti la visita sarà soggetto ai provvedimenti previsti dal regolamento.

I verificatori, che dovranno essere muniti di tessera di riconoscimento e di copia dell’avviso di sopralluogo, non eseguiranno alcun lavoro sull’impianto dell’utente. L’operatore dovrà annotare i risultati su un’apposita scheda che dovrà essere firmata anche dall’interessato. In caso di rilievo di anomalie l’utente avrà a disposizione un periodo di tempo per il ripristino delle deficienze, rivolgendosi ad un tecnico di fiducia oppure consultando un elenco collettivo di ditte specializzate fornito dal verificatore.
Di seguito gli oneri di servizio per gli utenti: impianti inferiori ai 35 kw con autocertificazione 30000 lire; inferiori ai 35 kw non autocertificati 91200 lire; tra i 35 e i 116 kw, 160800 lire; tra i 116 e i 232 kw, 210000 lire; tra i 233 e i 350 kw 230400 lire; tra i 351 e i 657 kw 260400; oltre i 657 kw 300000 lire; per ogni generatore di calore in più in una centrale termica, rispetto a quello di potenza maggiore, saranno addebitate 50000 lire.

In evidenza