FI chiede al Comune l'informatizzazione degli archivi e l'uso della posta elettronica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2001 07:25
FI chiede al Comune l'informatizzazione degli archivi e l'uso della posta elettronica

E’ necessario informatizzare la gestione degli archivi cartacei di Palazzo Vecchio, Palagio di Parte Guelfa e delle Murate. E’ quanto sostiene il consigliere di Forza Italia Massimo Pieri. In una interrogazione Pieri sottolinea che «il Comune possiede un corposo archivio cartaceo di atti» e che «i nuovi metodi di gestione e di conservazione degli archivi attraverso supporti informatici ne consentono una più sicura conservazione ed una più agevole consultazione da parte dei cittadini».

Per questo il consigliere di Forza Italia chiede di sapere «quali sono gli strumenti utilizzati dall’amministrazione per garantire la conservazione dell’enorme quantità di cartaceo archiviato» e «quali sono le intenzioni del Comune per la trasformazione della gestione cartacea dell’archivio nella moderna gestione informatica».
Bisogna limitare al massimo l’arrivo di corrispondenza esterna a Palazzo Vecchio. Lo propone il consigliere di Forza Italia Valerio Abbate «per far fronte ai falsi allarmi sulle lettere all’antrace».

«Sarebbe opportuno - ha aggiunto Abbate che nei prossimi giorni presenterà un’apposita mozione - che per la corrispondenza sia interna che esterna si potenziasse l’uso della posta elettronica per limitare al massimo le azioni dei mitomani». «In ogni caso - ha concluso il consigliere di Forza Italia - bisognerebbe anche evitare di consegnare negli uffici lettere prive di mittente o che presentano strane manomissioni».

In evidenza