Venerdì 26 ottobre a Palazzo Bastogi il Pegaso d'oro a Piovanelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2001 14:49
Venerdì 26 ottobre a Palazzo Bastogi il Pegaso d'oro a Piovanelli

FIRENZE- Un premio a chi ha cercato di unire e far dialogare assieme popoli e culture diverse, facendone il tratto fondante del suo ministero. La Regione Toscana consegnerà venerdì pomeriggio il Pegaso d’oro straordinario 2001 al cardinale Silvano Piovanelli. «Un premio – spiega il presidente Claudio Martini – che non è solo il riconoscimento ad una personalità di straordinario spessore umano e intellettuale, ma diventa un’occasione per tutti noi anche per una chiara assunzione di responsabilità di fronte al dovere di sconfiggere il terrore e la violenza con le armi della giustizia e della pace».

«E’ una proposta a cui pensavamo da tempo – continua il presidente della Regione – ma il fatto che la giunta abbia formalizzato la decisione solo alla fine di settembre ha dato a questa scelta un significato ancora più importante».
La motivazione del Pegaso d’oro straordinario al cardinale Silvano Piovanelli – per 18 anni, dal 1993 al 2001, arcivescovo di Firenze – sta tutta nelle parole di Martini. L’appuntamento è per venerdì pomeriggio a Palazzo Bastogi. Attorno alle 17 il presidente della Regione Toscana riceverà il cardinale Piovanelli nel suo studio: saranno presenti anche gli altri assessori regionali.

Alle 17.30 è atteso il trasferimento nella sala della giunta per la cerimonia ufficiale, che si concluderà attorno alle 18 dopo il discorso del cardinale. La scultura del Pegaso che sarà donata a Piovanelli è stata realizzata quest’anno dal settantaseienne artista lucchese Arturo Carmassi: pittore e scultore dal segno incisivo ed asciutto che conserva evidenti i riflessi delle sue emozioni, che sono poi quelle di un temperamento libero. Carmassi ha voluto rappresentare il Pegaso che sarà consegnato al cardinale nell’attimo stesso in cui si libra in aria, in posa arcuata a puntare il cielo e con le ali spiegate.

(wf)

In evidenza