Piombino: Tolleranza ed Accoglienza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2001 16:35
Piombino: Tolleranza ed Accoglienza

Sono i temi che verranno affrontati nella VI edizione del corso di formazione ITINERARI DI PACE rivolto agli obiettori di coscienza, ai giovani che si occupano di volontariato sociale, agli studenti delle medie superiori di Piombino. E’ organizzato, come gli anni passati, dai Comuni di Piombino e di Suvereto insieme a diverse associazioni locali, Casa Crocevia dei Popoli, Caritas, Arci, WWF, Amnesty International, e ad alcune scuole della città, Liceo classico e scientifico, ISIS “A. Volta” e “A.

Pacinotti”, e si svolgerà da ottobre 2001 ad aprile 2002 nei vari spazi pubblici e all’interno degli istituti scolastici stessi.
Il titolo generale del corso è Dalla tolleranza all’integrazione in percorsi di Accoglienza e di Pace e si propone di rappresentare una significativa occasione di confronto e di riflessione a partire dai rapporti che ogni cittadino ha con il contesto che lo circonda favorendo la convivenza in relazione ai fenomeni migratori e la cittadinanza attiva in una società fortemente globalizzata.
Il primo incontro è fissato per venerdì 26 ottobre alle ore 11,45 presso la sala del Quartiere Perticale alla presenza di tutte le quarte classi dei vari istituti superiori sul tema ”Accogliersi per imparare ad accogliere, l’esperienza del servizio civile come un’occasione di crescita e di confronto.” Sarà presente il responsabile nazionale per il Servizio civile della Caritas Giorgio BONINI.
I temi proposti dal corso saranno affrontati da vari esperti di settore con la stessa cura e professionalità che ha contraddistinto i percorsi formativi precedenti.

In evidenza