Tempo Reale alla Rai di Firenze sabato prossimo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2001 23:10
Tempo Reale alla Rai di Firenze sabato prossimo

Colloquio con il compositore e concerto multicanale con musiche di Pierre Schaeffer e François Bayle il 20 ottobre 2001 (Ore 17.00) presso lo Studio C della Sede RAI per la Toscana, Largo A. De Gasperi 1 (ingresso libero).
François Bayle, uno dei più importanti compositori di musica elettroacustica, è stato il successore di Pierre Schaeffer alla guida del Groupe des Recherches Musicales dal 1975 fino al 1997. E’ stato, inoltre, uno dei primi compositori che si è interessato alla diffusione sonora della musica elettroacustica realizzando l’Acousmonium, una vera e propria orchestra di altoparlanti.

Queste due tematiche - l’esperienza della musica concreta e acusmatica e la proiezione del suono - saranno sviluppate nell’incontro musicale del 20 Ottobre, nel quale Bayle eseguirà con un impianto a multi-diffusione due brani storici di Schaeffer e due sue composizioni, una delle quali recentissima e in prima esecuzione assoluta per l’Italia.
Questo appuntamento appartiene al ciclo di incontri che segue la tradizione degli incontri divulgativi organizzati a Firenze da Tempo Reale.

Essi sono destinati a presentare nel tempo un percorso introduttivo alle tematiche della musica elettronica, attraverso le composizioni e le parole dei suoi maggiori protagonisti. Questo è il motivo per cui sono stati invitati due tra i più importanti compositori “storici” di musica elettronica, François Bayle (Francia) e Gottfried Michael Koenig (Germania), per proporre la loro musica e per parlare delle esperienze musicali ad essa correlate.

Collegamenti
In evidenza