Raccolta di fondi per il popolo dell'Afghanistan

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 ottobre 2001 17:57
Raccolta di fondi per il popolo dell'Afghanistan

Anche Firenze aderisce alla richiesta del Governo che ha indicato il tema della fame nel mondo per la prossima domenica senz’auto, già programmata per il 4 novembre. Due le decisioni già prese dalla giunta: la prima riguarda l’adesione ufficiale del Comune di Firenze all’appello per le popolazioni dell’Afghanistan lanciato dalla Regione; la seconda è una campagna in favore delle adozioni a distanza per i bambini dei Paesi in via di sviluppo. Per quanto riguarda l’Afghanistan l’Amministrazione ha deciso di promuovere una raccolta di fondi e medicinali in favore di Emergency e l’ospedale di Gino Strada vicino a Kabul.

I fondi potranno essere versati direttamente sui conti dell’associazione: c/c postale 28426203 Emergency, oppure c/c n. 713558 presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, sede di Milano Via Mengoni 2. Per quanto riguarda i medicinali chiunque può inviare l’elenco delle disponibilità per e-mail a fosu@emergency.it . La proposta di una campagna in favore delle adozioni a distanza è stata avanzata dall’assessore Vincenzo Bugliani. In sostanza dal 4 novembre prossimo, e per tutto il mese, l’Amministrazione promuoverà una raccolta di fondi da destinare ai bambini dei Paesi più poveri.

Un’adozione a distanza costa 600 mila lire l’anno. La giunta ha accolto immediatamente la proposta e il sindaco e tutti gli assessori ‘adotteranno’ un bambino/a ciascuno. Tempi e modalità per la raccolta di questi fondi, che i cittadini vorranno versare, saranno specificati nei prossimi giorni. ‘’L’iniziativa – ha spiegato Bugliani – si inserisce nella scelta di trasferire un po’ di ricchezza verso il Terzo Mondo. Per noi fondamentale è essere sicuri di dove questi soldi andranno, e ciò può avvenire solo e soltanto attraverso rapporti stretti e garanzie con le associazioni che si occupano di questo tema ormai da tempo’’.

(mr)

Collegamenti
In evidenza