INDOVINA DA CHI ANDIAMO A CENA? al Teatro Rifredi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2001 20:53
INDOVINA DA CHI ANDIAMO A CENA? al Teatro Rifredi

Mercoledì 10 ottobre, con repliche fino a domenica 21 ottobre, il Teatro delle Donne-AUTRICI A CONFRONTO, Festival nazionale sulla Drammaturgia Contemporanea delle Donne X edizione, presenta INDOVINA DA CHI ANDIAMO A CENA? di Donatella Diamanti con KATIA BENI, SONIA GRASSI NIKI GIUSTINI, GRAZIANO SALVADORI MARIA DI FAZIO, FRANCESCO LUCENTE e le voci di Gabriele Galeotti – Greta Giuliani, regia di ANDREA TADDEI.
APERTURA FRIZZANTE DI STAGIONE AL TEATRO DI RIFREDI CON LA COMMEDIA DI DONATELLA DIAMANTI "INDOVINA DA CHI ANDIAMO A CENA?": UNO SPETTACOLO PER PARLARE DI OMOSESSUALITA’, SENZA CARICATURE GROTTESCHE E CARATTERIZZAZIONI FACILI.

UNO SPETTACOLO CONTRO LA LOGICA DEL GHETTO E DEL PREGIUDIZIO. ANNO 2048. DUE DONNE AL NON MESE DI GRAVIDANZA SI INCONTRANO NELLO SPOGLIATOIO DEL REPARTO MATERNITÀ DI UN OSPEDALE. DUE ORE DOPO, NELLO STESSO SPOGLIATOIO DUE VAGITI: GIUSEPPE E MARIA, ENTRAMBI NATI IL 12 AGOSTO 2048 ALLA STESSA ORA HANNO TAGLIATO CONTEMPORANEAMENTE IL TRAGUARDO... Chi non ricorda in Amici, complici, amanti, la scena in cui il protagonista prefigura, provocatoriamente alla madre un mondo alla rovescia, in cui sia l’eterosessualità, la devianza e l’omosessualità la norma? Lo spunto di "Indovina da chi andiamo a cena?" è più o meno quello.

Si immagina infatti che le cose siano andate diversamente : una commedia che presenta una società fatta di cyber carrozzine, turbo trapani, techno lavatrici e monorotaie sopraelevate, una società in cui l’omosessualità è diventata la regola e l’eterosessualità la deviazione, la malattia, la perversione.. Katia e Sonia, le madri democratiche dell’aitante Giuseppe, e Niki e Graziano i padri intolleranti della sculettante Maria, si troveranno così a fare i conti, vent’anni dopo, con la diversità dei rispettivi figli, che si amano e portano il nome di una sacra coppia. Molto liberamente ispirata a "Indovina chi viene a cena?" di Stanley Kramer, "Indovina da chi andiamo a cena?" è una commedia frizzante, provocatoria, dal ritmo narrativo incalzante, in cui si parla d’amore, di sesso e di conflitti generazionali, ma anche, attraverso un gioco di specchi spinto fino alle estreme conseguenze, di intolleranza, di emarginazione per tutto ciò che secondo i più esce dalla norma, collocandosi nello spazio aberrante del contro-natura. E’ una satira forte e pungente sulla tolleranza, sul senso del peccato, su certi piccoli ma indimenticabili lapsus… Perché le parole hanno un peso… “purtroppo”? (RO)

Collegamenti
In evidenza