Due giorni a favore della bicicletta: via alla quarta edizione di Ciclicittà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2001 16:23
Due giorni a favore della bicicletta: via alla quarta edizione di Ciclicittà

Come muoversi a piedi e in bicicletta a Firenze, la sicurezza della circolazione per i pedoni e ciclisti, la salute di chi vive e lavora in città, i problemi e le possibili soluzioni, la legge sul finanziamento della viabilità ciclistica e che cosa fanno le città europee. Sono le linee guida del convegno “L’immobilità urbana” che si svolgerà il 6 e il 7 ottobre nel salone dei Duecento. Organizzato anche quest’anno dall’associazione Città Ciclabile, questo quarto convegno “vuole essere un momento di incontro per tutti i cittadini che vogliono discutere e saperne di più di mobilità urbana: “le proposte di Città ciclabile, - ha spiegato l’assessore all’ambiente Vincenzo Bugliani- si inseriscono bene negli obiettivi della nostra amministrazione, fra i quali c’è anche il miglioramento delle stato delle piste ciclabili, e un aumento del numero di esse .” Fra i progetti che verranno discussi nel corso del convegno le isole pedonali, microporzioni di città chiuse al traffico motorizzato, spazi urbani non inquinati nelle zone in cui vivono e giocano i bambini e la realizzazione delle “Zone 30”, in cui tutti i mezzi a motore non possano circolare oltre i 30Km all’ora.

“L’incontro, - hanno detto i rappresentanti dell’associazione Renato Pompei e Biagio Del Matto- vuole essere il tentativo di individuare un quadro realistico delle prospettive della città di fronte a una situazione che si fa sempre più difficile per la salute pubblica e per la mobilità che è diventata “immobilità””. Nel corso del convegno chiunque dei presenti potrà fare domande e formulare proposte. L’incontro e le discussioni si terranno sabato 6 ottobre dalle 10,30 alle 13,30 a Palazzo Vecchio.

Domenica sarà la volta di Girocittà un percorso in bicicletta che parte da piazza della Signoria alle 10,30, con arrivo previsto in piazza Piave alle 11,40. Alle 12,30 pranzo sociale a Villa di Rusciano (via di Ripoli 72) offerto dall’assessore Vincenzo Bugliani. Per prenotarsi si può telefonare allo 055713230° 055.783459.

In evidenza