Dal 5 al 7 ottobre "Le giornate di relazione con Zurigo"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2001 16:19
Dal 5 al 7 ottobre

Storia e tradizioni di due città diverse e originali, ma vicine per la comune volontà di valorizzare il patrimonio culturale e artistico e unite nel rispondere alla sfida della modernizzazione. Firenze getta un ponte simbolico con la Svizzera e da domani al 7 ottobre celebra le “Giornate di relazione con Zurigo”. Convegni, concerti e un torneo di balestra faranno da degna cornice a questi tre giorni. “Si tratta di una iniziativa importante – ha detto l’assessore Eugenio Giani – e per questo vorrei ringraziare gli organizzatori.

Da queste giornate emergeranno certamente elementi dai quali Firenze e Zurigo possano trarre utili indicazioni per future strategie e rinsaldare i rapporti”. “Con le stesso spirito che animò le settimane della cultura svizzera – ha detto Daniele Cardelli, direttore del centro di relazioni con la Svizzera - dedichiamo a Zurigo questa iniziativa in grado di esprimere una rappresentazione utile soprattutto al confronto in ambito politico-amministrativo”. Il programma prevede per domani alle 17 all’auditorium di PromoFirenze un seminario dal titolo “Prospettive e strategie nelle relazioni economiche fra Firenze e Zurigo”, cui prenderanno parte, fra gli altri, gli assessori Marzia Monciatti e Francesco Colonna e il direttore dello sviluppo economico della città di Zurigo Robert Blancpain.

Coordina Daniele Cardelli. Il 6 ottobre alle 10 nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio convegno sul tema “Strategie per una mobilità ciclabile: la realtà di Zurigo”, col vicesindaco Graziano Cioni, l’assessore Vincenzo Bugliani, rappresentanti dell’associazione Città Ciclabile e il responsabile dell’ufficio bike della città di Zurigo Frans de Baan. Alle 13 nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio verrà presentata la mostra di belestre antiche. Alle 15.30 al Baluardo San Giorgio in via Belvedere, esibizione dell’Alphornquartett di Glarus e a seguire il 1° torneo del Gonfalone della Scala fra i balestrieri della Repubblica Fiorentina.

Durante la cerimonia, che sarà preceduta dal corteo storico da Forte Belvedere, verrà innalzata la bandiera della Repubblica Fiorentina. Il 7 ottobre alle 11 sull’Arengario di Palazzo Vecchio esibizione dell’Alphornquartett di Glarus. Nei tre giorni (dalle 9 alle 18) nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio, mostra di balestre antiche, gentilmente concesse dalla collezione di Alfonso Sassolini.(fd)

In evidenza