Taxi collettivo, via libera dal consiglio comunale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2001 13:28
Taxi collettivo, via libera dal consiglio comunale

Il consiglio comunale, su proposta del vicesindaco Graziano Cioni , ha votato ieri una importante delibera che istituisce un nuovo servizio per Firenze: il taxi collettivo. Una iniziativa che partirà martedì 9 ottobre, contemporaneamente all’operazione “Notte blu” (le nuove regole della sosta notturna nella ztl) organizzata dal Comune e coordinata da Firenze Parcheggi con le cooperative dei tassisti, con gli autonoleggiatori, con Ataf e con Li.nea. Il servizio, sperimentale per sei mesi, permetterà di raggiungere il centro storico dai parcheggi del Parterre, delle Murate (nel viale Giovine Italia) e della Calza, con tre linee circolari che funzioneranno dalle 20 alle 2, tutti i giorni esclusi domenica e lunedì.

Verranno utilizzate auto tipo “M1” (fino ad otto posti) e bus ecodiesel da 7.5 metri; la frequenza delle corse si prevede intorno ai 6-7 minuti. Un biglietto di andata e ritorno per una persona costerà 4000 lire, per 2 persone 8000, per 3 persone 11.000, per 4 persone 14.000, per 5 persone 15.000. I bambini sotto i 12 anni viaggeranno gratis. La linea 1 partirà da piazza Libertà (al Parterre), con fermate in via della Pergola, via Panzani (solo discesa) e via Vecchietti (e ritorno). Per questa linea saranno a disposizione un taxi, un veicolo dell’autonoleggio, un bus Ataf e un bus Li.nea.

La linea 2 partirà da piazza Tasso (vicino al parcheggio della Calza), con fermate in piazza del Cestello, via Curtatone, piazza Santa Maria Novella e via dei Serragli (e ritorno). I mezzi a disposizione saranno un taxi e un veicolo dell’autonoleggio. La linea 3 partirà da viale Giovine Italia (vicino al parcheggio delle Murate) con fermate in via dell’Agnolo e via Ghibellina (e ritorno). I mezzi saranno un taxi e un veicolo dell’autonoleggio. I biglietti si potranno acquistare dagli operatori dei parcheggi del Parterre, della Calza e delle Murate (viale Giovine Italia), dopo aver pagato il ticket per la sosta (sia in questi tre spazi, sia nei “Punti gialli”).

In evidenza