I Musici, a Pontassieve, si ispirano agli Etruschi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2001 23:16
I Musici, a Pontassieve, si ispirano agli Etruschi

Sabato 29 Settembre 2001, alle ore 17.00, si inaugura il negozio "I Musici", in Piazza Cairoli 7/g., nel centro di Pontassieve.
"I Musici", contrariamente al nome non vende articoli musicali, ma porcellane, ceramiche, mobili e borse di produzione artigianale.
La musica che si respira proviene da lontano, dal misterioso e sempre presente mondo degli Etruschi, che ha ispirato il nome, il logo e tutta la costruzione del negozio.
Il progetto è dell' Architetto Niccolò Pucci, che a questa civiltà si è ispirato attingendone i colori caldi, le decorazioni, i disegni, le forme.


Realizzando un "contenitore" in grado di valorizzare ed esaltare sia la qualità degli oggetti esposti, che la loro provenienza artigianale.
L'atmosfera, che sembra appartenere al passato e capace di rievocare un sapore antico, è adatta per ospitare gli oggetti che nascono dalle mani dell'uomo con tecniche antiche.
Il "tunnel", elemento architettonico di maggior rilievo, segna un percorso immaginario che collega le due entrate contrapposte del negozio: attraverso i suoi colori e le sue scenografie, indirizza la nostra fantasia a remote suggestioni.
Ricerca e cura dei particolari caratterizzano l'ambiente: un luogo ideato e progettato, con dettagli e arredi ispirati alle antiche tradizioni toscane.



L’Architetto Niccolò Pucci, nato a Firenze nel 1971, si è laureato in Architettura presso l’Università degli studi di Firenze nel 1998, con una tesi sulle possibilità di recupero dell’edilizia residenziale pubblica e privata, analizzando come caso studio le “Piagge”.
Ha collaborato con alcuni studi professionali occupandosi di progettazione di interni, in particolare negozi di alta moda, disegni esecutivi per la realizzazione di arredi, ristrutturazioni di civili abitazioni.


Nel 2001 ha progettato l’arredamento per un pub e si è occupato del recupero di una vecchia casa colonica, che è stata trasformata in agriturismo.
Ha partecipato ad alcuni concorsi di architettura, fra cui il “Concorso per il Recupero dell’ area ex-Longinotti a Firenze”, con un progetto che ha ottenuto un premio come II° miglior lavoro presentato.

In evidenza