Nasce l'Osservatorio sull'immigrazione, un unico centro di raccolta e monitoraggio dati sulla presenza straniera a Firenze e nell'Area metropolitana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2001 23:03
Nasce l'Osservatorio sull'immigrazione, un unico centro di raccolta e monitoraggio dati sulla presenza straniera a Firenze e nell'Area metropolitana

Raccolta e analisi di dati sui permessi di soggiorno, sul livello di istruzione , sull’inserimento nel mondo del lavoro. A dare per la prima volta forma unitaria alle informazioni sull’immigrazione straniera a Firenze e nei Comuni della Piana, ci ha pensato l’assessorato al lavoro e immigrazione che insieme alla conferenza dei Sindaci della zona Nord /ovest e grazie al finanziamento della Regione (135 milioni), ha potuto dare vita al primo Osservatorio sull’immigrazione. “L’obiettivo, - ha specificato l’assessore Marzia Monciatti- è quello di colmare un grosso vuoto di informazione in materia, ma anche di dare un senso a tutta una serie di dati che talvolta giungono frammentari e non ci consentono di creare politiche adeguate”.

L’Osservatorio attingerà sia dai dati ufficiali nell’ambito delle politiche sul lavoro, quelli forniti dalla Asl, Istat, sia da fonti e archivi di associazioni come la Caritas, in grado anche esse di fornire informazioni soprattutto in termini di dati sensibili e difficilmente raggiungibili in altro modo. La creazione dell’Osservatorio ha innanzitutto la finalità di costituire un centro di conoscenza del fenomeno per tutti coloro che hanno bisogno di reperire informazioni sulla composizione e sulle caratteristiche relative ai più recenti flussi migratori sul territorio.

Le informazioni verranno messe in rete e quindi rese accessibili a tutti facilmente; nel lungo periodo (il tempo previsto sono due anni”l’Osservatorio dovrà diventare il luogo deputato a offrire un servizio puntuale e aggiornato sui dati statistici di tutta l’immigrazione che grava sull’area metropolitana, offrendo una consistente sponda conoscitiva per le politiche di integrazione. Il lavoro si articolerà in due fasi, nella prima verrà costruito un archivio in rete, successivamente verranno raccolti e inseriti i dati; a questo punto si costruisce l’Osservatorio vero e proprio e le elaborazioni statistiche fino alla realizzazione di un sito internet ad hoc.

La seconda fase è incentrata sull’elaborazione e l’utilizzo dei dati, con interviste, test, analisi e implementazione dell’archivio statistico. “Quest’Osservatorio – ha concluso il sindaco di Sesto Fiorentino Andrea Barducci- sarà uno strumento di lavoro fondamentale per chi si occupa di immigrazione, un mezzo di cui l’area Nord/Ovest dei Comuni ha molto bisogno, in quanto il siamo i più toccati e da più tempo dal fenomeno dell’immigrazione. Sia per l’inserimento lavorativo, che per quello nel mondo della scuola l’Osservatorio rappresenta un mezzo indispensabile”

In evidenza