Proroga dello sfratto per la caserma dei carabinieri al Galluzzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2001 15:56
Proroga dello sfratto per la caserma dei carabinieri al Galluzzo

“Per evitare lo sfratto della caserma dei carabinieri del Galluzzo, in questi mesi abbiamo cercato tutte le strade possibili, abbiamo fatto appelli, sopralluoghi, verifiche, incontri. E alla fine abbiamo individuato un ventaglio di possibili soluzioni, anche se nessuna è possibile in tempi brevissimi. Quindi, il prossimo passo sarà un incontro con la proprietà e la prefettura per concordare una ulteriore proroga, ed evitare lo sfratto di venerdì prossimo”. Sono le parole dell’assessore all’Urbanistica Gianni Biagi e della presidente del Quartiere 3 Lucia Matteuzzi, su un problema che sta preoccupando non poco i cittadini del Galluzzo.

“La soluzione più semplice – spiega Lucia Matteuzzi – sarebbe che il ministero dell’Interno comprasse l’immobile dell’attuale sede della caserma. La proprietà vuole vendere, quindi l’acquisto sarebbe possibile e metterebbe tutti d’accordo, sanando anche il pregresso”. Lo sfratto infatti è scattato per morosità da parte dello stesso ministero. “Le altre soluzioni sono più complesse – continua la presidente del Q.3 – soprattutto tenendo conto delle esigenze di sicurezza da parte dell’Arma dei carabinieri.

Questo non rende possibile, per esempio, il trasferimento degli uffici dei carabinieri in parte della scuola San Brunone. Una possibilità sarebbe quella di utilizzare la ex Casa del popolo di via Senese, dove però hanno sede una serie di servizi sociosanitari molto importanti per il Quartiere, che tra l’altro sono stati recentemente rinnovati. L’amministrazione ha anche dato la disponibilità a realizzare la nuova caserma su un terreno di proprietà comunale, già individuato nell’area limitrofa alla scuola San Brunone.

Ma per questo i tempi sono più lunghi. L’emergenza più immediata resta quindi quella del 28 settembre, giorno in cui è stato programmato lo sfratto. L’assessore Biagi ha già convocato un incontro per concordare una proroga “fornendo alla proprietà impegni concreti e precise garanzie. Spero anche da parte del governo, che potrebbe intanto trovare i soldi necessari a pagare gli arretrati degli affitti. Come amministrazione comunale – sottolinea l’assessore – credo che abbiamo veramente messo tutto l’impegno possibile a trovare la soluzione, in stretta e fattiva collaborazione con la prefettura di Firenze”.(mr)

In evidenza