Blilancio positivo per l'attività estiva di aiuto agli anziani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2001 15:53
Blilancio positivo per l'attività estiva di aiuto agli anziani

Circa 300 utenti e 2000 prestazioni erogate. E’ il bilancio complessivo dell’Aiuto Estate anziani del 2001, il servizio coordinato dall’assessorato alle politiche sociosanitarie del Comune di Firenze, i cui risultai sono stati presentati questa mattina dall’assessore Giacomo Billi e dalla responsabile del servizio Giulietta Becciolini. Qualche dato differente rispetto all’anno scorso: una leggera diminuzione degli utenti; l’anno scorso erano 330, quest’anno 295. “Questo dato, - ha sottolineato l’assessore Billi- significa che molti più anziani sono entrati stabilmente nella rete dei servizi, il che vuol dire un’utenza più stabile e fedele nel tempo”.

Nettamente in aumento le prestazioni (1931 rispetto alle 1597 del 2000), soprattutto le richieste di compagnia e di assistenza nell’igiene personale “Siamo molto soddisfatti, - ha detto Billi- perché l’Estate Anziani ha un indice di gradimento altissimo ed è sicuramente fra i servizi più graditi dalla gente. Molte sono infatti le lettere di cittadini che ci ringraziano e sottolineano l’utilità delle informazioni e del sostegno che ricevono gli anziani”. In media il personale addetto ha risposto a circa 60 telefonate al giorno e ne ha effettuate 55.

La maggior parte delle richieste di aiuto (93) è arrivata dal quartiere 2 e dal quartiere 5, 51 dal quartiere 1, 35 dal quartiere 4 e 23 dal quartiere 3. Fra i servizi forniti, oltre ai colloqui telefonici con gli operatori qualificati, l’acquisto della spesa, le pulizie della casa, la preparazione dei pasti, l’aiuto pratico alle persone (vestizione, igiene personale, ecc…).(mr)

In evidenza