Circa 300 utenti e 2000 prestazioni erogate. E’ il bilancio complessivo dell’Aiuto Estate anziani del 2001, il servizio coordinato dall’assessorato alle politiche sociosanitarie del Comune di Firenze, i cui risultai sono stati presentati questa mattina dall’assessore Giacomo Billi e dalla responsabile del servizio Giulietta Becciolini. Qualche dato differente rispetto all’anno scorso: una leggera diminuzione degli utenti; l’anno scorso erano 330, quest’anno 295. “Questo dato, - ha sottolineato l’assessore Billi- significa che molti più anziani sono entrati stabilmente nella rete dei servizi, il che vuol dire un’utenza più stabile e fedele nel tempo”.
Nettamente in aumento le prestazioni (1931 rispetto alle 1597 del 2000), soprattutto le richieste di compagnia e di assistenza nell’igiene personale “Siamo molto soddisfatti, - ha detto Billi- perché l’Estate Anziani ha un indice di gradimento altissimo ed è sicuramente fra i servizi più graditi dalla gente. Molte sono infatti le lettere di cittadini che ci ringraziano e sottolineano l’utilità delle informazioni e del sostegno che ricevono gli anziani”. In media il personale addetto ha risposto a circa 60 telefonate al giorno e ne ha effettuate 55.
La maggior parte delle richieste di aiuto (93) è arrivata dal quartiere 2 e dal quartiere 5, 51 dal quartiere 1, 35 dal quartiere 4 e 23 dal quartiere 3. Fra i servizi forniti, oltre ai colloqui telefonici con gli operatori qualificati, l’acquisto della spesa, le pulizie della casa, la preparazione dei pasti, l’aiuto pratico alle persone (vestizione, igiene personale, ecc…).(mr)