Nuovo spazio giochi per i più piccoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2001 14:57
Nuovo spazio giochi per i più piccoli

Inaugurato oggi dall’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, il nuovo servizio “Giallo Pulcino”. Si tratta di uno spazio gioco rivolto ai bambini tra i 18 mesi e i 4 anni. Il servizio è già attivo dal 10 settembre 2001 e si trova in Via Burci, 41 nel Q.5 (zona Poggetto). Il progetto è un ‘’esempio concreto di integrazione tra pubblico e privato sociale nell’erogazione di servizi alla prima infanzia – ha detto l’assessore Lastri - dove il sistema pubblico, inteso come sistema di regole e di garanzie per tutti i cittadini, si coniuga con l’iniziativa di una cooperativa sociale, volta a dare risposte innovative e flessibili ai bisogni delle famiglie e dei bambini’’.

Giallo Pulcino, infatti, è una iniziativa della Cooperativa sociale Arca di Firenze che ne ha progettato, in tutte le sue fasi, l’attivazione. La Cooperativa Arca ha, con propri investimenti, ristrutturato ed arredato gli spazi secondo le norme previste dalle leggi regionali e nazionali, per garantire i livelli di qualità educativa che connotano la rete dei servizi alla prima infanzia del Comune di Firenze. Il Centro gioco accoglie 22 bambini, dai 18 ai 36 mesi, con moduli e orari flessibili.

E’ aperto tutto l’anno, (anche agosto, con il Progetto “Giallo Pulcino al Sole”), dal lunedì al venerdì, con orario lungo, dalle 8.00 alle 19.30, con un ora e mezzo di chiusura dalle 13.00 alle 14.30. Questo tipo di spazio non prevede infatti il momento del pranzo, né il sonno pomeridiano. Il personale presente per la gestione quotidiana del Centro è di 4 educatori e 2 addetti all’infanzia. Il sabato mattina si trasforma in ludoteca e sarà invece aperto non solo ai bambini ma anche agli adulti, genitori, nonni, baby sitter che si intrattengono al Centro per divertirsi, partecipando alle attività libere e/o ai laboratori organizzati dagli stessi operatori.

In relazione alla pluralità di offerte che sono previste in questo spazio e considerato che è adiacente all’Asilo Nido, il Centro gioco educativo “Giallo Pulcino” è anche un luogo aperto a tutti coloro che per studio, per ricerche o per professione si occupano di Scienze dell’Educazione, di Formazione, di Teorie Relazionali, del benessere dei bambini nei primi anni di vita e delle loro famiglie. La Cooperativa sociale Arca, gestisce dal 1989 asili nido, centri per l’infanzia e le famiglie, ludoteche e progetti sperimentali su tematiche particolari (ludoteca Mayer e bambini ospedalizzati), prevalentemente nell’area di Firenze e provincia, per conto di numerose amministrazioni pubbliche ed ha sviluppato nel corso degli anni forti competenze progettuali, sia per quanto riguarda la programmazione dei servizi sia per l’aggiornamento e la formazione degli operatori.

Arca Cooperativa Sociale aderisce al Consorzio “Isola che non c’è”, una struttura regionale di imprese sociali finalizzata alla promozione dei servizi alla prima infanzia, e in particolare di quei servizi innovativi volti a conciliare una elevata qualità pedagogica con risposte flessibili ai bisogni delle famiglie.(mr)

Collegamenti
In evidenza