Calcio Storico Fiorentino: gli Azzurri non giocano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2001 18:38
Calcio Storico Fiorentino: gli Azzurri non giocano

Gli Azzurri rinunciano a scendere in campo nella prima semifinale del torneo 2001 del Calcio Storico Fiorentino in programma sabato 22 settembre (inizio ore 17) in piazza Santa Croce. Saranno quindi i Rossi (designati per sorteggio ad affrontare gli Azzurri) a disputare una partita-esibizione. “Questa decisione da parte degli Azzurri – ha detto il presidente del Calcio Storico Fiorentino Massimo Mattei – ci amareggia, ma non vogliamo creare polemiche. A questo punto toccherà alla commissione disciplinare decidere che tipo di sanzioni comminare alla parte azzurra, che potranno essere economiche, tecniche altro.

Vorrei precisare che la commissione disciplinare è un organismo esterno al comitato del Calcio e come tale agirà in piena autonomia”. Ma il presidente Mattei va oltre la defezione degli Azzurri: “Arriviamo alla disputa del torneo 2001 alla fine di un lungo percorso che ci ha portato a scartare una serie di ipotesi e di accettare la soluzione che ci era stata prospettata dalle squadre. Torniamo in Santa Croce con grande soddisfazione anche se si tratta di un periodo non usuale per la disputa del Calcio.

Mi preme sottolineare che il torneo che sta per iniziare, rappresenta un’altra tappa importante nel processo di crescita di questa manifestazione che vogliamo far diventare sempre più un evento per la nostra città”. Amarezza per la decisione degli Azzurri è stata espressa anche dal vicepresidente del Calcio Storico Fiorentino Massimo Pieri: “Mi auguro che in futuro la parte azzurra possa tornare tornare a contibuire con gli altri colori, col corteo e col comitato per far cresce ancor più questa manifestazione.

Se da un lato mi amareggia questa defezione, dall’altro vorrei esprimere un plauso all’organizzazione del comitato del Calcio e dell’Amministrazione Comunale”. “In questi mesi – ha spiegato l’assessore alla valorizzazione delle tradizioni popolari Eugenio Giani – abbiamo avviato un dialogo con i residenti e coi commercianti di Santa Croce e abbiamo concertato assieme questa soluzione, slittando le date di 15 giorni rispetto alla soluzione iniziale. Come si vede abbiamo concentrato in appena otto giorni le tre partite, con una sistemazione particolare delle tribune per venire incontro alle legittime esigenze degli esercizi commerciali.

Inoltre durante la settimana non vi saranno altre iniziative come avvenuto in passato. Sarà questa la soluzione che perseguiremo anche per il futuro in modo che il Calcio possa continuare ad essere giocato, nelle date tradizionali di giugno, in Santa Croce”. La seconda semifinale fra Bianchi e Verdi è in programma domenica 23 settembre, con inizio alle 17. La finale sabato 29 settembre. Il presidente Mattei ha infine ricordato che venerdì 21 verrà presentato ufficialmente il nuovo inno del Calcio Storico Fiorentino (composto da Giancarlo Bigazzi)e si conosceranno i nomi di coloro che impersonificheranno la figura del Magnifico Messere.

In evidenza