Ext Fabula: 5 giorni di laboratorio, sul tema de Le Mille e una Notte, per giovani artisti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2001 16:13
Ext Fabula: 5 giorni di laboratorio, sul tema de Le Mille e una Notte, per giovani artisti

Apic dopo l’intensa esperienza di Ex Temporanea, avvenuta nella Stazione Leopolda di Firenze il 19 e 20 maggio 2001 all’interno del festival Fabbrica Europa, in cui per due giorni senza sosta, sotto gli occhi di oltre 5000 persone, si è positivamente sperimentato il lavoro contemporaneo ed estemporaneo di oltre 300 artisti di tutte le discipline, oggi sviluppa e prosegue il progetto con un nuovo capitolo: Ext Fabula.
Ext Fabula è un progetto articolato che punta alla restituzione del confronto e della cooperazione di più gruppi creativi tramite il lavoro comune ed estemporaneo intorno ad un’unica traccia testuale.

All'interno del piccolo Castello dell'Acciaiolo, fiabesca dimora, come all'interno di una rassegna, quale è Duemila e una Notte, silenziosamente dedicata a riassaporare con disincanto le lontane magie d'Oriente, Ext Fabula non poteva che votarsi a quel testo che tanto ha formato i nostri immaginari, e ad una delle sue favole più belle. Nello specifico, da Le Mille e una notte, sarà la Storia del terzo monaco a diventare unico obiettivo, aperto a qualunque esito, del lavoro estemporaneo di più discipline e più gruppi creativi.

A questo progetto, che si svolgerà nei giorni dal 12 al 16 Settembre, saranno chiamati a partecipare dei giovani artisti appartenenti ai vari settori: teatro, danza, pittura, scultura, ecc., i quali avranno il compito di costruire un lavoro "comune" a partire dal tema della favola.
Dopo un focus group iniziale in cui gli artisti si conosceranno e confronteranno sul tema preposto, cercando di trovare dei comuni punti di accordo che saranno le fondamenta su cui si svolgerà il loro lavoro (anche individuale), cominceranno a svolgere delle ricerche interne alla loro arte sotto la "guida" degli organizzatori che faranno da coordinatori tra i gruppi.

Questa attività sarà articolata nel corso della giornata in una fase di lavoro laboratoriale e, successivamente, in una fase di incontro/esposizione delle problematiche affrontate, che fornirà le nuove basi di partenza per il giorno successivo. Il pubblico entrerà a far parte di questo grande e complesso cantiere semplicemente spaziando liberamente tra i laboratori dei vari artisti, che gli permetteranno di costruire una propria storia secondo la "strada" che sceglierà di percorrere. Dalle ore 21 del giorno 16 settembre verrà resa una dimostrazione pubblica dei risultati raggiunti.

Ogni sera Ext Fabula ospietrà concerti, conferenze, eventi, video e spettacoli teatrali.

In evidenza