Funziona quella che è già stata definita la ‘cura del ferro’ messa in atto dalla Polizia Municipale. Ogni notte ogni notte, dal mese dal novembre 2000 (quando è iniziato il servizio), due pattuglie e un ispettore, assieme ad un numero variabile di carrigru (da 5 a 8), controllano tutte le aree pedonali del centro storico applicando gli attrezzi bloccaruote ai veicoli in sosta abusiva. Un’analisi dei dati conferma i positivi risultati ottenuti. Nei primo periodo erano stati applicati un numero totale di oltre 800 blocchi al mese, ma dalla primavera scorsa è stato sempre più difficile imbattersi in veicoli non autorizzati (come ad esempio invalidi o veicoli diretti ad alberghi per lo scarico dei bagagli), tanto che a luglio gli abusivi sono risultati ridotti dell'80% rispetto ai dati iniziali.
Da oggi l’esperimento sarà allargato alla zona di P.za Ferrucci, da dove i veicoli in sosta abusiva (doppia fila, sul marciapiede ...) saranno spostati al parcheggio delle Murate e qui saranno bloccati a disposizione del proprietario. Quest’ultimo, per rientrarne in possesso subito, dovrà versare la somma di L. 165.000. I veicoli che non saranno ritirati immediatamente, trascorse alcune ore verranno trasportati alla Depositeria comunale e per il loro ritiro è previsto un ulteriore versamento di L.
44.000.
Quali provvedimenti intende adottare il sindaco per risolvere i problemi di inquinamento acustico ed atmosferico dovuto all’eccessivo carico di traffico nella zona de “Il Prato”. E’ quanto chiede il consigliere comunale di Forza Italia Valerio Abbate in un’interpellanza.