E’ il 7 ottobre, insieme alla consultazione costituzionale, la data proposta dal sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, per lo svolgimento del referendum per gli interventi nell’area ex Longinotti. La scelta è stata comunicata dal sindaco nel corso dell’incontro che si è svolto oggi pomeriggio in sala di Clemente VII con il presidente del comitato promotore, Mario Razzanelli, e i consiglieri comunali Bianca Maria Giocoli (in rappresentanza dell’opposizione) e Massimo Pieri (quale presidente della commissione affari istituzionali).
Per il via libera decisivo manca ancora, però, il sì del ministero dell’Interno.
Giovedì il sindaco incontrerà il ministro Claudio Scajola per sciogliere definitivamente il nodo e per definire un accordo specifico con il ministero che disciplini lo svolgimento in contemporanea delle due consultazioni (quella nazionale per il referendum costituzionale e quella locale).
Soddisfatto della proposta di Domenici si è detto il presidente del comitato promotore del referendum, Mario Razzanelli.
“L’incontro con il sindaco – ha detto Razzanelli – è stato positivo, costruttivo e ho apprezzato la sua disponibilità. Sono soddisfatto che abbia scelto l’abbinamento della consultazione locale con quella del referendum nazionale”.