Gesualdi: “No alla bretella Incisa-Barberino”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 agosto 2001 18:30
Gesualdi: “No alla bretella Incisa-Barberino”

"Salvaguardare il territorio è prioritario e per questo dico no alla realizzazione della bretella Incisa-Barberino: il Mugello sta già dando tanto con l’Alta Velocità”.
Il Presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi ha invece proposto oggi al Soprintendente Antonio Paolucci di adoperarsi insieme alla Provincia di Firenze per rendere possibile a Vicchio l’esposizione di due tavole dipinte da Giotto, trafugate e da poco ritrovate negli Usa. “Quest’anno – spiega il Presidente – ricorre anche il 50esimo anniversario dell’inaugurazione della statua di Giotto.

Vicchio ha dato i natali a Giotto e al Beato Angelico: è giusto che questo paese come gli altri della provincia in cui sono nati e anche vissuti maestri delle arti ospitino mostre e opere originali dei loro più illustri concittadini”. Per quanto riguarda le due tavole di Giotto, la Provincia sarebbe disponibile a fare la sua parte, anche nel garantire la sicurezza alle due opere durante l’eventuale esposizione.
La proposta di Gesualdi è maturata stamani in un convegno organizzato a Vicchio nell’ambito del progetto ‘Genius Loci’, finanziato dalla Commissione Europea e finalizzato alla valorizzazione e promozione turistica di piccoli comuni europei che hanno dato i natali a figure illustri nel campo dell'arte e della letteratura.

Insieme a Vicchio figurano Fuentetodos (Spagna) paese natale di Goya, Fuente Vaqueros (Spagna), paese natale di Garcia Lorca, Wiederstedt (Germania) paese natale del poeta Novalis, e Tolmin (Slovenia), dove è nato Kosmac.

In evidenza