Camion scarica 15 quintali di calcinacci in mezzo alla strada

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2001 18:16
Camion scarica 15 quintali di calcinacci in mezzo alla strada

Quindici quintali di calcinacci scaricati in pieno giorno in via dell’Isolotto,. E’ successo intorno alle 16 di ieri pomeriggio: il conducente di un camioncino Iveco è stato sorpreso da alcuni agenti del nucleo ambientale della Polizia municipale, mentre era intento scaricare ed ad abbandonare sul suolo pubblico rifiuti provenienti da demolizioni edili. L’autocarro è stato sequestrato e il conducente denunciato all’autorità giudiziaria per violazioni degli articoli 14 e 51 del decreto Ronchi.

E’ dall’inizio del mese di luglio gli uomini della Polizia municipale stavano controllando per contrastare il fenomeno, piuttosto diffuso in questa zona del quartiere 4, dello scarico di calcinacci da parte di alcune ditte edili, che abbandonano i rifiuti nel mezzo di strada, piuttosto che portarli alle ditte autorizzate al recupero e allo smaltimento. Nel caso in questione, l’assiduità dei controlli ha consentito di sorprendere in flagranza il responsabile dell’abbandono del materiale edile, ma la Polizia Municipale lancia comunque un appello ai cittadini invitandoli, nel caso notino veicoli intenti a scarichi di qualsiasi genere sul territorio, a contattare immediatamente la centrale operativa della polizia Municipale al numero 055 3283333, o nucleo di Polizia ambientale allo 055 3283272/1.

Via dell’Isolotto rientra, fa l’altro, nella vasta porzione del territorio del quartiere 4 destinata a parco e dove sono già in atto interventi consistenti per il recupero e l’incremento del verde pubblico esistente.

In evidenza