L'acquario comunale di Talamone compie tre anni di vita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2001 09:56
L'acquario comunale di Talamone compie tre anni di vita

Domenica 20 agosto il direttore, professor Angelo Guido Lombardi, ha organizzato la festa di compleanno con un padrino d'eccezione: il commissario tecnico della Nazionale Giovanni Trapattoni. L'appuntamento è alle 19. Tra gli ospiti il sindaco di Orbetello Rolando Di Vincenzo, il presidente del Parco della Maremma Giampiero Sammuri, giornalisti ed ospiti vip della Costa d'Argento. Nel corso della serata si parlerà anche dei programmi futuri e dei risultati raggiunti dall'acquario di Telamone: gli ampliamenti previsti, la recente iscrizione all'associazione Acquari d'Italia, gli accordi di collaborazione con i pescatori e le scuole.
L'11 agosto del 1998 veniva inaugurato a Talamone, nel Palazzo dei pubblici servizi, uno splendido acquario a tema, dedicato alle specie lagunari, gioiello dell'impegno professionale del naturalista Angelo Guido Lombardi e merito dell'amministrazione comunale di Orbetello.

Nel 1999, dopo solo un anno di apertura al pubblico, l'acquario ha potuto vantare un portafoglio di circa 25 mila visitatori, con particolare affluenza nel periodo primaverile ed estivo, Eccellenti anche i giudizi riportati dalla stampa locale e dalle riviste specializzate.
Oggi, entrando nel palazzo, i visitatori passano attraverso un corridoio monografico che, grazie alla ricca cartellonistica esplicativa, consente una visione storico naturalistica dell'ecosistema lagunare, per poi proseguire nella sala principale che accoglie 20 vasche, contenenti gli esemplari più significativi della fauna ittica di Orbetello; un salone ulteriormente arricchito dall'esposizione di conchiglie e da installazioni interattive.
Naturalmente le specie di pesci ospitati sono abbastanza comuni: spigola, sarago, cefalo, orata.

Tutto, però, risulta impreziosito dalla cura e dall'impegno scientifico.Molto interessante anche la sezione riservata a crostacei, molluschi ed invertebrati, in una una vivace cornice di alghe tipiche.
Accanto all'esposizione principale si trova una saletta con 30 posti a sedere, dove vengono proiettati audiovisivi didattici e dove è possibile organizzare delle vere e proprie lezioni di scienze naturali per le scolaresche.
Il direttore dell'acquario è il professor Angelo Guido Lombardi, consulente naturalistico, da sempre collaboratore del padre Angelo, l'amico degli animali.

Nel seguire questa passione familiare, il professor Lombardi ha ampliato i propri interessi all'intero mondo naturalistico, ponendosi, come scopo prioritario, il coinvolgimento del grande pubblico in una profonda presa di coscienza dei vari aspetti della natura e dei problemi che la minacciano.Oggi, nella sua attività di consulente naturalistico con esperienze in Italia ed all'estero, Lombardi non dimentica mai questa priorità. La sua versatilità lo ha portato a spaziare dalla realizzazione di iniziative a fruizione pubblica (acquari, rettilari, parchi faunistici, etc) al settore espositivo e didattico (mostre naturalistiche, campagne d'informazione, convegni e conferenze) dall'editoria specializzata all'attività televisiva.

Le Riserve Naturali Provinciali saranno protagoniste a FestAmbiente della serata di sabato 18 Agosto.

Le foto di Cesare Moroni proiettate in Multivisione accompagneranno i visitatori del Festival ambientale in un viaggio attraverso gli angoli più suggestivi e rappresentativi delle aree tutelate.
La proiezione avrà luogo nello Spazio Dibattiti nei pressi dello stand della Provincia di Grosseto e offrirà agli spettatori una carrellata completa delle 13 Riserve, degli animali, degli insetti, delle piante; un patrimonio naturale protagonista dalla Maremma all'Amiata, dalle Colline Metallifere alla Costa d'Argento.

La Multivisione permetterà di conoscere in 15 minuti gran parte della straordinaria ricchezza ambientale di cui la provincia di Grosseto è lo scrigno.

In evidenza