Giocoli (Fi): "Assurde le multe ai commercianti aperti per Ferragosto. Chiederò al sindaco di annullarle"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2001 12:32
Giocoli (Fi):

“Non è così che si amministra la città. Non so proprio come spiegare altrimenti le multe salate fatte dalla polizia municipale il giorno di Ferragosto ad alcuni commercianti che avevano deciso di aprire i loro negozi. Una assurdità ingiusta e sbagliata”. La consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli non usa mezzi termini per condannare quello che definisce “il pasticcio di Ferragosto”. “Dopo il voto unanime del consiglio comunale per permettere l’apertura dei negozi il 15 agosto – spiega – e la confusione dei giorni precedenti, mi sarei aspettata almeno un po’ di elasticità da parte dei vigili urbani.

La stessa elasticità che viene usata, per esempio, con i commercianti abusivi. Invece niente: subito due milioni di multa. Senza neanche un ‘avvertimento’ che avrebbe permesso ai commercianti, molti dei quali nemmeno sapevano del divieto di stare aperti, di chiudere subito i loro negozi”. Bianca Maria Giocoli sottolinea ironicamente anche la grande sollecitudine della polizia municipale in questo caso: “A volte, per situazioni ben più importanti, avere un vigile a disposizione è una vera impresa.

Ma il giorno di Ferragosto, per fare le contravvenzioni, non si sono fatti aspettare…”. La consigliera di Forza Italia annuncia infine che presenterà “un’istanza formale al sindaco, perché faccia annullare i verbali elevati ai commercianti il 15 agosto”.

In evidenza