I sapori dell'Amiata inaugurano FestAmbiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2001 11:29
I sapori dell'Amiata inaugurano FestAmbiente

Si apre con un itinerario dedicato alla tradizione eno-gastronomica del Monte Amiata, la XIII edizione della manifestazione nazionale organizzata da Legambiente che si svolgerà da oggi al 19 agosto, nello splendido scenario del Parco naturale della Maremma.
E' un appuntamento annuale che permette ad esperienze e progetti significativi in campo ambientale di essere presentati ad un pubblico vasto, in un'atmosfera piacevole e rilassata, ma allo stesso tempo caratterizzata da un elevato spessore culturale.
"Si tratta di una delle più prestigiose del panorama europeo - sottolinea la direttrice dell'Apt Amiata, Laura Fontani ed è importante che la montagna amiatina con le sue prelibatezze e le sue bellezze ci sia".

"Siamo presenti all'interno della manifestazione con il meglio delle nostre produzioni - conclude Laura Fontani. Dalle due Doc, Montecucco ed Orcia, al miele ed all'olio".
Dopo la cerimonia d'apertura della "quindici giorni" in Terra di Maremma, a partire dalle 20, nel padiglione dedicato "all'officina dei sapori" ci si potrà introdurre nell'universo della millenaria storia del gusto della "montagna incantata" con un percorso costruito dall'Apt Amiata, dove verranno presentati piatti tipici come il "Pan di Legno" (polenta di Castagne con ricotta) o gli insaccati fatti con la squisita carne del "Maialino della cinta senese".

Le varie portate saranno accompagnate da una degustazione guidata dei vini della Montecucco ed Orcia. L'Apt Amiata prosegue la sua azione nel promuovere il territorio a tutto campo ed in sedi prestigiose, dopo aver fatto "volare" i propri prodotti nel Nord America, grazie all'iniziativa promossa lo scorso mese dall'Apet regionale, nella provincia di Grosseto, arriva questo percorso del gusto in una fra le più significative vetrine del panorama internazionale di prodotti e servizi ecologici. Durante la festa sarà allestito uno stand nel padiglione della provincia di Grosseto, area dibattiti.

In evidenza