Escursioni guidate nella Riserva naturale di Poggio all'Olmo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 luglio 2001 23:15
Escursioni guidate nella Riserva naturale di Poggio all'Olmo

Il Comune di Cinigiano, in collaborazione con la Pro Loco del capoluogo, la Pro Loco di Monticello Amiata e il Centro visite del Parco della Maremma, organizza per il mese di agosto delle visite guidate alla Riserva Naturale di Poggio all'Olmo.
Le escursioni sono un'occasione per conoscere più da vicino la flora e la fauna caratteristiche del luogo e per passare una mezza giornata a contatto con la natura godendosi il silenzio della campagna e splendidi panorami naturali. Le passeggiate arrivano fino a mille metri di altezza e consentono di respirare l'aria di un genuino paesaggio incontaminato oltre che scoprire un angolo del territorio degno di essere valorizzato.
La Riserva di Poggio all'Olmo è stata costituita di recente dall'Amministrazione Provinciale di Grosseto: vi si possono osservare castagni, abeti, pini neri, la santolina etrusca e trovare animali come il tritone crestato, l'ululone dal ventre giallo, la salamandra dagli occhiali.
Le escursioni sono programmate per i giorni 4 11 - 18 25 del mese di agosto con partenza alle 8,30 da Monticello Amiata, Piazza Napoli.

Il programma prevede per la mattina la visita alla riserva e per il pomeriggio la visita alla Casa Museo di Monticello. Il costo del biglietto è di £. 5.000. L'itinerario non presenta particolari difficoltà, ma è necessario munirsi di scarpe comode, cappello, acqua e pranzo al sacco.
Chiunque volesse prenotarsi, può contattare il Centro visite del Parco della Maremma (tel: 0564/407098), la Pro Loco di Monticello Amiata (Tel.: 0564/992777), la Pro Loco di Cinigiano (tel: 0564/994187).

In evidenza