Il palio con le Catapulte alle Feste Medievali di Palazzuolo sul Senio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2001 16:17
Il palio con le Catapulte alle Feste Medievali di Palazzuolo sul Senio

Dopo il grande successo di pubblico del weekend inaugurale, sarà il tradizionale Palio della Campana, l¹unico palio italiano ad essere disputato a colpi di catapulta, a chiudere domenica 29 luglio la sesta edizione delle Feste Medievali di Palazzuolo sul Senio. Il Palio, che va in scena a partire dalle 17 nel campo sportivo, rievoca la saga di una campana contesa fra Guelfi e Ghibellini, nel lontano 1387: la rievocazione è una disputa a colpi di catapulta e battaglia in campo, fra figuranti delle opposte fazioni.
E¹, questo, il clou di una manifestazione ricca comunque di altri numerosi momenti interessanti, anche in questo secondo e conclusivo weekend.

A cominciare dalla gustosa cena Alla Tavola dei signori, in programma nella serata di venerdì 27, con menù rigorosamente tratto da ricette medievali e curato dalla professoressa Maria Salemi, esperta di cucina medievale. Nella serata di sabato 28, da segnalare in particolare la rappresentazione storica La tragedia nibelungica di Castal Pagano, e la benedizione notturna delle catapulte prima del Palio dell¹indomani, chiusa da un lancio di frecce incendiarie e lance di fuoco. Infine, domenica, da seguire il corteo storico pomeridiano che precede il Palio, mentre le feste saranno chiuse, in serata, dallo spettacolo teatrale pirotecnico Storie fra Raggi di Luce.
Per le tre giornate di manifestazione, il borgo sarà animato da mestieranti e armati in costumi d¹epoca, e sarà possibile mangiare cibi medievali in diversi ristoranti della zona.

Inoltre saranno aperte due mostre: la prima, Homo, ricostruisce la storia del rapporto fra uomo e attrezzi da lavoro; la seconda, ³Rivivere il podere², è una mostra-laboratorio che ricostruisce la vita in un podere medievale.
Per contatti e prenotazioni, 055 8046685 ­ 348 9002622.

In evidenza