I Tenores de Bitti venerdì 20 luglio (ore 21.30) a Villa San Lorenzo di Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 luglio 2001 13:42
I Tenores de Bitti venerdì 20 luglio (ore 21.30) a Villa San Lorenzo di Sesto Fiorentino

Dopo una serie di incontri fra danza e musica, la rassegna Estate a Villa San Lorenzo continua la sua programmazione mercoledì 18 luglio, con il concerto del New York University Composers’ Ensemble, in collaborazione con l’Accademia San Felice, in una delle due date fiorentine. Venerdì 20 luglio la rassegna si conclude con un evento unico, dal momento che presenta al pubblico, riunite sullo stesso palco, l'antica tradizione vocale sarda e la sua rilettura contemporanea. Dopo le prestigiose collaborazioni con Peter Gabriel e il suo progetto di World Music, arrivano a Sesto Fiorentino per la prima volta i Tenores de Bitti, affiancati nel corso della serata dalla cantante Tommasella Calvisi).
Alle ore 20.00, presso il parco di Villa San Lorenzo, cena su prenotazione con assaggi di cucina tradizionale sarda.
Una serata sicuramente particolare questa che vedrà l’incontro e il dialogo fra uomini e donne con quella maschile, tradizionalmente rigidamente separate.
Il canto a tenore è l'espressione etnico-musicale più arcaica della Sardegna centrale ed è la prova dell'esistenza della pratica polifonica in tempi remotissimi.

E' realizzato da quattro cantori chiamati Bassu (basso), Contra (contralto), Mesu oche (mezza voce), Oche (voce), disposti in cerchio, riproponendo la forma architettonica della antica civiltà sarda, quella nuragica. Ci troviamo di fronte a un modo di cantare molto particolare soprattutto per l’emissione vocale, quindi molto interessante dal punto di vista timbrico. E' difficile stabilire le origini del canto a tenore che secondo alcuni risalirebbero addirittura a circa 4000 anni fa.

La natura del canto sembrerebbe strettamente radicata nella vita pastorale ,nella solitudine in campagna. Sono proprio gli animali e la natura i più probabili ispiratori delle voci. E' probabile che la contra nasca dall'imitazione del verso della pecora, su bassu da quello della mucca e la mesu oche dall'imitazione del suono del vento.
Ingresso a tutti gli spettacoli Lit. 10.000
Cena + spettacoli Lit. 35.000
Inizio spettacoli alle ore 21.30
Le cene si svolgeranno alle ore 20.00 presso il parco di Villa San Lorenzo;
le prenotazioni vanno confermate al tel+fax 055/440265
entro e non oltre le 19.00 del giorno precedente alle cene
Bar-buffet aperto tutte le sere di spettacolo
ESTATE A VILLA SAN LORENZO
Per informazioni: tel.

055 440265 e-mail: companyblu@libero.it

In evidenza