Martedì 10 luglio (ore 21.30) Disconnecting - iWN della Compagnia Leone Barilli Danza a Villa San Lorenzo - Via Scardassieri, 47- di Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2001 13:11
Martedì 10 luglio (ore 21.30) Disconnecting - iWN della Compagnia Leone Barilli Danza a Villa San Lorenzo - Via Scardassieri, 47- di Sesto Fiorentino

Martedì 10 luglio sarà protagonista della rassegna Estate a Villa San Lorenzo Leone Barilli con un primo studio del suo nuovo lavoro, DISCONNECTING - IWN. Lo spettacolo fa parte del progetto IONE 2001 prodotto dall'AMAT, Teatri di Civitanova e Compagnia Leone Barilli Danza.
Leone Barilli, solista della Compagnia MaggioDanza, è una delle personalità più brillanti della Compagnia, sia nei maggiori titoli del grande repertorio classico e neoclassico, sia in quello della modern dance e della danza contemporanea; in questi ultimi anni si sta affermando anche come uno dei più interessanti esponenti della nuova coreografia toscana, proponendo una propria ricerca nella danza contemporanea.
Lo spettacolo che sarà presentato si divide in due parti nella prima sarà presentato l’assolo di Leone Barilli, la seconda vede l’incontro fra il giovane danzatore italiano e Boca Nua, uno dei migliori maestri di Capoeira in Italia.
L'incontro tra questi due danzatori rappresenta l’incontro di due artisti appartenenti a diverse aree geografiche, a due differenti culture, il confronto tra due linguaggi di danza lontani e apparentemente inconciliabili: da una parte Leone Barilli e la danza accademica occidentale, dall'altra Boca Nua e la capoeira, la danza-lotta della tradizione nera brasiliana.

Uno spettacolo costruito su un lavoro di ricerca, da cui scaturiscono idee, movimenti e soprattutto, inopinatamente, la matrice unica e comune di ogni forma di danza. Un ritorno alle radici, un tentativo di spiegare i perché sottesi in quella complessa ma anche naturale espressione corporea che è la danza.

In evidenza