Le Figurine di Gallo Cristallo venerdì 6 luglio – ore 21,15 - alla Villa Medicea - Poggio a Caiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2001 18:26
Le Figurine di Gallo Cristallo venerdì 6 luglio – ore 21,15 - alla Villa Medicea - Poggio a Caiano

Venerdì 6 luglio terzo appuntamento del Festival delle Colline 2001, la rassegna di musica, teatro e spettacolo promossa dal Comune di Poggio a Caiano con la collaborazione della Provincia di Prato, del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, del Comune di Prato e del Comune di Carmignano. Sul palco della Villa Medicea di Poggio a Caiano (Prato - inizio ore 21,15 – ingresso 5.000 lire) sarà di scena il concerto/spettacolo “Le Figurine di Gallo Cristallo” di Susy Bellucci. La performance prende il titolo dall’ultimo album dell’artista, un disco di musiche per l’infanzia diventato ormai un piccolo/grande oggetto di culto.

Lo spettacolo è concepito come un percorso analogo al disco: l’artista stessa (in qualità di cantante, ma anche di voce recitante e di narratrice) espone e sviluppa i vari “scenari sonori” sotto forma di canzoni, di filastrocche, di ballate, di storie raccontate. Uno spettacolo musicale e teatrale, quindi, arricchito dalla partecipazione di altri musicisti, scelti tra i tanti che hanno collaborato alla realizzazione dell’album. La presenza di ospiti musicali (che, sono tra i più importanti concertisti e strumentisti della scena toscana), oltre a vivacizzare ulteriormente il potenziale scenico dello spettacolo, può costituire un valido supporto per offrire ai bambini un’esperienza preziosa e divertente di sensibilizzazione ai linguaggi e agli strumenti della musica (il basso tuba, per esempio, per accompagnare i goffi passi dell’elefantino; il sassofono per commentare l’ironia beffarda della vecchia Toscana; le percussioni arabe sullo sfondo di un’atmosfera orientale, ecc.).

L’album “Le Figurine di Gallo Cristallo”, del resto, è considerato un “disco-evento” nella musica dell’infanzia proprio per questa sua capacità di offrire musica di immediata fruizione, ma realizzata con lo stesso impegno compositivo e orchestrale solitamente presente nelle produzioni “per adulti”.

In evidenza