Grosseto: i risultati del Progetto "Il Ponte" sul fenomeno dell'immigrazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2001 14:33
Grosseto: i risultati del Progetto

Presentati oggi presso la Sala Conferenze dell'Amministrazione Provinciale i primi risultati del progetto "Il Ponte" concepito con l'obbiettivo di garantire l'integrazione dei cittadini immigrati nella comunità, conoscere il fenomeno immigratorio in ambito provinciale per fornire ai soggetti pubblici e privati strumenti più adeguati per elaborare strategie di programmazione, fornire ai cittadini extracomunitari strumenti di informazione per permettere loro l'accesso ai servizi esistenti, costituire un momento di prima accoglienza e di accompagnamento all'inserimento degli immigrati e delle immigrate.

Il progetto ha operato su due grandi aree di azione: la formazione e la ricerca. Nell'ambito formativo è stato realizzato il Corso di Formazione "Con Cittadini" organizzato dall'Amministrazione Provinciale di Grosseto in collaborazione con la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S.Anna di Pisa al quale hanno preso parte venti allievi. Questo corso è servito per formare operatori in grado di lavorare in strutture "sportello" a servizio dei cittadini immigrati e del loro inserimento nella comunità.

Il lavoro di ricerca , portato avanti dall'Associazione Simurg Ricerche di Livorno con la collaborazione degli allievi del corso "Con Cittadini", ha permesso una prima analisi del fenomeno immigrazione nella provincia di Grosseto. L'indagine a supporto della ricerca è stata realizzata con interviste ad un campione di immigrati sulla loro realtà e le loro condizioni, con il censimento degli Enti pubblici e privati e delle Associazioni che operano nel settore, con interviste telefoniche su un campione di cittadini della Provincia sulla percezione del fenomeno migratorio.

I risultati aggregati di questa ricerca saranno disponibili a partire dal mese di settembre. Tra gli obbiettivi finali del Progetto "Il Ponte" c'è la creazione di quattro sportelli informativi per immigrati ed extracomunitari ubicati presso le zone sociosanitarie: Grossetana, Colline Metallifere, Colline Albegna, Amiata Grossetana in attuazione dell'accordo di Programma tra la Provincia di Grosseto e le stesse zone socio-sanitarie presenti nel territorio provinciale. Hanno preso parte alla presentazione il Presidente della Provincia di Grosseto Lio Scheggi, il prof.

Emanuele Rossi responsabile del Progetto per la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S.Anna di Pisa, il prof. Odo Barsotti del Dipartimento di Statistica e Matematica applicata all'Economia dell'Università degli Studi di Pisa, supervisore della ricerca legata al progetto insieme alla prof.ssa Silvia Venturi, il dott. Moreno Toigo dell'Associazione Simurg Ricerche di Livorno che ha portato avanti la ricerca ed ha svolto l'attività di tutor degli allievi del corso di Formazione nel lavoro di ricerca, i rappresentanti dei comuni delle zone sociosanitarie dove verranno attivati gli sportelli informativi, i partecipanti al Corso di Formazione "Con Cittadini" ed il loro tutor Katia Barcali.

In evidenza