Operazioni preparatorie ed innovative nell’ambito del Piano di Azione E-Learning

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2001 11:32
Operazioni preparatorie ed innovative nell’ambito del Piano di Azione E-Learning

Il piano di azione E-Learning, adottato dalla Commissione il 28 marzo 2001, intende presentare i modi e i mezzi di attuare l'iniziativa E-Learning. Il suo intento è quello di coinvolgere tutti coloro che operano nel campo dell'istruzione e della formazione, sia nel settore privato che in quello pubblico, nella realizzazione del potenziale dei metodi e delle risorse dell'E-Learning per l'apprendimento nell'intero arco della vita.

Il presente invito a presentare proposte intende sviluppare una migliore comprensione dei problemi e delle opportunità connesse a metodi, contenuti e risorse dell'E-Learning; il loro rapporto con quelli tradizionali; il loro impatto sull'istruzione e sulla formazione per quanto riguarda l'organizzazione e la gestione; le tendenze pedagogiche e tecnologiche che emergono in questo nuovo settore e le possibilità di un valore aggiunto europeo.


Il suo obiettivo è quello di fornire sostegno e un finanziamento iniziale per progetti sostenibili e scalabili che introducono a livello europeo nuove reti di qualità, contenuti o servizi nel campo dell'E-Learning.
Questi progetti dovranno dimostrare come l'E-Learning può risultare vantaggioso nelle aree prioritarie identificate nel piano di azione E-Learning.

Settori d’intervento
Tutte le proposte devono riguardare il livello europeo, contribuire alla creazione e/o al rafforzamento delle reti europee e delle piattaforme di cooperazione, fornire un'ampia diffusione dei risultati e agevolare lo scambio di esperienze e buone prassi.

È essenziale pertanto una buona documentazione di tutti i dati relativi ai progetti (descrizione dei contesti delle domande, profilo dei partecipanti, risultati positivi e negativi di differenti strumenti e impostazioni pedagogiche, ecc.).
1. Servizi europei di informazione E-Learning
2. Laboratorio europeo per l'innovazione in materia di E-Learning
3. Nuovi ambiti di apprendimento
4. Modelli virtuali d'istruzione e di formazione per:
- Università virtuali europee
- Strutture del campus virtuale europeo
- Piani virtuali di mobilità
5.

Insegnanti e formazioni degli insegnanti sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ai fini dell'apprendimento
6. Dimostratori di E-Learning per le aree fondamentali
Scadenza presentazione delle proposte: 17 agosto 2001 per la prima fase (progetti la cui data d'inizio è il 1° novembre 2001); 16 novembre 2001 per la seconda fase (progetti la cui data d'inizio è il 1° febbraio 2002).

GV

In evidenza