Bando: Aiuti UE per l’occupazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2001 11:11
Bando: Aiuti UE per l’occupazione

Da Bruxelles sono in arrivo finanziamenti per sostenere azioni che possono facilitare l’elaborazione e l’attuazione dei piani locali per l’occupazione, in grado di sfruttare in pieno le opportunità di creazione di posti di lavoro.
La cifra stimata per le risorse per l’anno 2001 e di 11 milioni di euro.
La Commissione europea cofinanzierà le azioni fino ad un massimo del 75 percento dei costi totali ammissibili.
Il singolo contributo sarà compreso tra un minimo di 250 mila euro ed un massimo di 2,5 milioni di euro, nell’arco di due anni.


I candidati dovranno fornire un contributo finanziario pari almeno al 25 percento dei costi totali ammissibili per progetto.
Le azioni che potranno attingere ai finanziamento sono:
-il rafforzamento delle capacità dei protagonisti locali, regionali e nazionali, ai fini dell’adozione di un metodo integrato e strategico per agire a livello locale in materia di occupazione;
-lo sviluppo e messa a disposizione, in modo sperimentale, di strumenti di monitoraggio, valutazione ed analisi comparativa delle strategie locali a favore dell’occupazione;
-la sensibilizzazione, in merito alla strategia europea per l’occupazione, la divulgazione delle informazioni sulle buone prassi relative ai progetti e ai programmi a vari livelli, nonché l’instaurazione di una collaborazione strutturata e continua tra territori.


I progetti dovranno avere portata transnazionale nel senso che, ciascun candidato, dovrà agire a nome di un consorzio tra organizzazioni con sede in almeno cinque stati membri.
Il 14 agosto 2001 scade il termine della presentazione delle proposte alla Commissione europea.

GV

In evidenza