"Vogarno": palio remiero nel giorno di San Giovanni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2001 09:36

Un palio remiero nel giorno della ricorrenza del patrono di Firenze, il 24 giugno. L’assessorato allo sport e valorizzazioni tradizioni popolari, ha organizzato, in collaborazione con la Società Canottieri Firenze, su idea di Galeazzo Auzzi, il palio remiero “Vogarno”, competizione tra le città di Livorno, Pisa, San Miniato, Firenze. La manifestazione si svolgerà nel tratto di fiume fra il Ponte alle Grazie e il Ponte Vecchio, dalle 17 alle 21.30 del 24 giugno. Nel giugno 1996 Auzzi e la Società Canottieri organizzarono, per la prima volta, “Vogarno”, una competizione di storici barconi uguali a quelli delle antiche repubbliche marinare di Amalfi, Pisa, Genova e Venezia che ogni anno si sfidano sul mare; la prima edizione vide in gara però solo due città, Firenze e Pisa.

In quell’occasione nacque l’idea di far diventare quell’esibizione un appuntamento fisso dei festeggiamenti patronali. “Quest’anno – ha detto l’assessore Eugenio Giani – si era venuta a creare una situazione non ottimale per il pomeriggio di San Giovanni. Contemporaneamente venivano a mancare sia il Calcio Storico Fiorentino che il palio remiero fra i Quartieri storici. Per questo devo ringraziare il maestro Auzzi che ha ideato questa manifestazione che vede in gara le quattro migliori realtà del canottaggio toscano: Pisa e Livorno come tradizionali città di mare, San Miniato che col suo bacino remiero è diventato un importante campo di gara e dove si sono affermati sportivamente gli olimpionici Pettinari e Carboncini e infine Firenze che può vantare una storia ricca di allori”.

Gli equipaggi, formati da quattro remi, gareggeranno su agili yole (che dalle 21 saranno anche illuminate) in uno scenario naturale ed unico, con partenza da Ponte alle Grazie e arrivo a Ponte Vecchio. Questo il programma: ore 17.00, regate Allievi e Cadetti sulla distanza di 250 metri; ore 17.45 gara di singolo master; ore 18.15, “La Spalletta”, gara sociale tra 20 sorteggiati, tra coloro che avranno presentato domanda di partecipazione, che concorreranno su yole alla conquista di 5 spalle di puro suino; ore 19, palio remiero “Vogarno” (prima semifinale); ore 19.30, gara di doppio master; ore 19.45, palio remiero “Vogarno” (seconda semifinale); ore 21, finalissima palio remiero “Vogarno”.

La premiazione sarà effettuata dall’assessore Eugenio Giani che consegnerà all’equipaggio vincente il “Paliotto” dipinto dal pittore fiorentino Galeazzo Auzzi. Al termine, come tradizione, spettacolo pirotecnico.

In evidenza