Soggiorni estivi a Villa Demidoff

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2001 15:49
Soggiorni estivi a Villa Demidoff

L’Amministrazione Provinciale di Firenze organizza anche per l’estate 2001 soggiorni estivi diurni nel Parco di Villa Demidoff. L’iniziativa è rivolta agli utenti dei centri estivi organizzati dai cinque Quartieri del Comune di Firenze e dai Comuni di Fiesole, Campi Bisenzio, Vaglia, Pontassieve, Pelago, Rufina, Sesto Fiorentino, Scandicci e Bagno a Ripoli. I soggiorni sono curati dal Laboratorio Didattico Ambientale e sono gratuiti. Solo gli oneri relativi al trasporto ed ai pasti sono a carico degli Enti partecipanti.

Le attività, rivolte ai ragazzi della scuola elementare e media inferiore in età dai 6 ai 13 anni, sono gestite dagli operatori del Laboratorio. Sono previsti giochi percettivo-sensoriali, ricerche di tracce, orientering, giochi di ruolo e di simulazione. Come sottolinea l’assessore provinciale all’educazione ambientale, Alberto Di Cintio, “i soggiorni non hanno solo una valenza ludica, sportiva e di animazione, ma anche quella educativa nelle materie dell’ambiente, e se da un lato si valgono di quel grandissimo patrimonio naturalistico che è il Parco di Pratolino, dall’altro contribuiscono a valorizzarlo ed a farlo conoscere fra i più giovani”. I soggiorni estivi diurni a Villa Demidoff sono iniziati lunedì e si concluderanno venerdì 27 luglio.

L’orario delle attività è dalle 10,00 alle 16,30. Ogni giorno (dal lunedì al venerdì) partecipano 5 gruppi di 15 ragazzi ciascuno, per un totale di circa 2200 presenze.

In evidenza