Riavviare i rapporti con la città di Kiev, gemellata con Firenze dal 1967. E’ questo l’obiettivo condiviso dagli assessori alle relazioni internazionali e ai gemellaggi, Stefano Bruzzesi e Eugenio Giani, e l’Ambasciatore dell’Ucraina in Italia, Borys M. Hudyma che oggi si sono incontrati in Palazzo Vecchio. Quella dell’Ambasciatore non è stata solo una visita di cortesia e di protocollo, ma anche l’occasione per chiedere a Firenze di riattivare più rapporti più stretti, soprattutto culturali, economici e sportivi, anche in vista della visita del Presidente Ucraino Kuchma in Italia.
Quest’ultimo, infatti, lo scorso 8 giugno è stato invitato ufficialmente dal Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi. La visita è in programma per il prossimo anno. Nell’occasione sarà accompagnato dalla consorte che segue da vicino i rapporti tra l’Italia e le organizzazioni che aiutano i bambini della zona di Cernobyl a trascorrere dei periodi di vacanza nel nostro Paese. L’Ambasciatore ha manifestato l’intenzione di inserire la città di Firenze nel programma della visita ufficiale di Kuchma.
Bruzzesi e Giani hanno ringraziato l’Ambasciatore confermando che avrebbero riferito al sindaco di questa possibilità. Dall’Ambasciata in Italia arriveranno nelle prossime settimane una serie di proposte per rilanciare il gemellaggio e attivare nuovi canali. Il programma sarà poi discusso anche con il nuovo Console onorario a Firenze, Enrico Romoli.