Chiesto il riconoscimento di "eccezionale avversità atmosferica" per i danni nelle province di Livorno e Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2001 13:22
Chiesto il riconoscimento di

FIRENZE La Regione Toscana chiederà al ministero delle politiche agricole e forestali che le gelate che lo scorso aprile hanno interessato le province di Livorno e Grosseto siano riconosciute come “eccezionali avversità atmosferiche”. In questo modo sarà possibile accedere alle provvidenze del Fondo di solidarietà nazionale in agricoltura, rispetto al quale l’amministrazione regionale segnala danni per oltre 5 miliardi. E’ questo il contenuto di due distinte delibere approvate su iniziativa dell’assessore all’agricoltura, Tito Barbini.

“In questo modo – spiega l’assessore - sulla base della documentazione inviata dalle amministrazioni provinciali abbiamo voluto rispondere in tempi rapidi alle esigenze degli imprenditori agricoli, in particolare viticoltori, fortemente danneggiati dalle gelate del 14 e del 15 aprile. La Regione ha fatto la sua parte, ora attendiamo che anche il ministero faccia la sua senza rallentamenti burocratici”. In particolare, per quanto riguarda la provincia di Livorno i danni segnalati ammontano a 2 miliardi e 170 milioni.

I territori interessati ricadono nei comuni di Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Sassetta, Campiglia Marittima, Suvereto, Piombino, Portoferraio, Porto Azzurro, Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana. Per quanto riguarda la provincia di Grosseto i danni ammontano a 2 miliardi e 900 milioni. L’intero territorio provinciale è interessato.
Si attende ora il provvedimento del ministero. Le domande per ottenere i benefici contributivi e creditizi dovranno essere presentate alle amministrazioni provinciali entro e non oltre 45 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del provvedimento ministeriale.

Collegamenti
In evidenza