Riprende "Aiuto estate anziani", il servizio di assistenza telefonica e domiciliare del Comune

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2001 17:16
Riprende

Riprende “Aiuto Estate Anziani”, il servizio di assistenza organizzato dall’assessorato alla Sicurezza sociale, che come lo scorso anno coprirà l’intera stagione estiva: dal 19 giugno al 9 settembre. Un servizio che, come sottolinea l’assessore Giacomo Billi, “vuole dare risposte concrete ai bisogni reali di una parte sempre più grande dei cittadini, sia per il progressivo invecchiamento della popolazione, sia per il cambiamento delle abitudini dei fiorentini, con il diluirsi delle ferie durante tutto il periodo estivo”.

Ogni giorno dalle 9 alle 19 (festivi compresi) il personale della Centrale operativa sarà a disposizione dei cittadini, che telefonando ai numeri 055-6503890 e 055-6503895 potranno chiedere sostegno e soccorso: per avere assistenza domiciliare (aiuto domestico, aiuto alla persona, commissioni varie), pasti a domicilio in situazioni di emergenza, assistenza farmaceutica con eventuale consegna a casa dei farmaci, informazioni sulle attività estive organizzate in città (servizi e negozi aperti), o per trovare semplicemente una voce amica che li aiuti ad alleviare la solitudine.

Chi lo richiede potrà anche avere un controllo telefonico giornaliero. Il servizio telefonico sarà gestito dal personale della centrale operativa di teleassistenza; una squadra di operatori domiciliari e obiettori di coscienza, con la collaborazione delle organizzazioni di volontariato, renderà possibili gli interventi domiciliari. Nei tre mesi di servizio dello scorso anno, gli interventi furono 1597 (contro i 667 del ’99, quando l’assistenza era limitata al mese di agosto) e gli utenti 330 (contro i 195 del ’99).

Il numero maggiore di richieste arrivò dagli stessi anziani (124), seguiti dai familiari (122); venivano richiesti piccoli aiuti domestici, compreso spesa e varie commissioni (101), compagnia e passeggiate (91), e vera e propria assistenza alla persona (81). Per quanto riguarda l’età dei 330 utenti, 125 avevano un’età compresa tra 81 e 90 anni, mentre 26 avevano tra 91 e 100 anni; soltanto 44 avevano meno di 70 anni.

In evidenza