“Tempo di Pratolino” raddoppia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2001 13:18
“Tempo di Pratolino” raddoppia

5 giugno 2001 – Si sdoppia “Tempo di Pratolino”, il programma di spettacoli estivi nel Parco mediceo di Pratolino. La manifestazione prevede in questa edizione 2001 due cartelloni distinti ed altrettanto ricchi, uno per concerti e spettacoli rivolti al pubblico degli adulti, un altro riservato ai bambini.
Oltre a sdoppiarsi “Tempo di Pratolino” registra un ulteriore salto di qualità, con proposte di assoluto valore che ne fanno una rassegna di alto livello nell’estate fiorentina.
Il programma dell’iniziativa è stato presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale alla cultura, Elisabetta Del Lungo, e dal presidente del Parco mediceo, Giovanni Pedrini.
Il cartellone dei concerti e degli spettacoli vede un primo appuntamento importante alle 17.30 di domenica 10 giugno: il prestigioso duo Bellugi-Battiston, rispettivamente al flauto e alla fisarmonica, suona musiche di Ortiz, Bartok, Cima, Bach, Vivaldi, e degli stessi esecutori, insieme a danze klezmer.

Poi spettacoli regolari ogni domenica di giugno, luglio, settembre e ottobre, con concerto conclusivo di Francesco Giorgetti e dell’Ensamble Rojo Porteño il giorno 28. Da segnalare, fra gli altri, il concerto di arie medicee del ‘600 del complesso “L’Homme Armé” del 17 giugno; l’esibizione di danza classica e contemporanea del”Florence Dance Cultural Centre” di Marga Nativo del 1° luglio; il concerto di musica dell’Africa centrale presentato l’8 luglio dall’Accademia “San Felice”; la conferenza buffa sulla musica della “Banda Osiris” del 2 settembre; il concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina del 9 settembre e quello del trio “Musica ricercata” (Hetzenegger-Peri-Stüve) del 7 ottobre; il recital del pianista Marco Falossi del 14 ottobre.


Non meno interessante il cartellone degli spettacoli per bambini, programmati alle 17.30 di tutti i sabati – mese di agosto escluso - fino al 29 settembre. Tante le esibizioni di burattini e animatori, con anche una “quattro giorni” di festival sul tema, da giovedì 19 a domenica 22 giugno, quando sul palco, con tre distinti appuntamenti quotidiani (alle 11, 16 e 17.30) si alterneranno pupi e narratori di favole. “Incantesimi nel giardino delle meraviglie” è il nome dato a questa rassegna nella rassegna, allestito con la collaborazione della compagnia “I pupi di Stac”, che con l’aiuto della suggestiva atmosfera del parco Demidoff propone un viaggio nella magia dello spettacolo per l’infanzia.
Il parco di Pratolino è aperto dal giovedì alla domenica e nei giorni festivi.

L’orario è, nei mesi di giugno e di luglio, 10-20.30. In agosto, settembre e ottobre 10-20.
Gli spettacoli sono tutti gratuiti. Il biglietto d’ingresso al parco costa invece 5000 lire (ridotti 3000). Non pagano i residenti nel Comune di Vaglia ed i bambini fino a 6 anni, ed al venerdì gli anziani oltre i 65 anni e le scolaresche.
Ampi posteggi gratuiti sono a disposizione dei visitatori, che per raggiungere Pratolino possono anche servirsi della linea ATAF 25/A in partenza da Piazza della Stazione e delle linee SITA e CAP.


Per informazioni: 055.2760419/420/422/424.

In evidenza