Oggi la giornata mondiale dell’ambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2001 00:15
Oggi la giornata mondiale dell’ambiente

La Provincia ha aderito alla Giornata mondiale dell’Ambiente, in programma il 5 giugno, ed ha organizzato per l’occasione una iniziativa specifica a Scandicci. Alle 9 all’istituto Russell-Newton (via Ponte di Formicola n. 41), si svolgeranno i lavori di una conferenza sul tema “Mutamenti climatici, cause e conseguenze”, con relazioni di Francesco Meneguzzo, del Laboratorio di Meteorologia della Regione Toscana, e di Jacopo Simonetta, dell’Associazione Amici della terra, che saranno presentati agli studenti dall’assessore provinciale all’educazione ambientale, Alberto Di Cintio, e dalla preside dell’istituto di Scandicci, Sandra Ragionieri Scotti.
Aderendo al programma delle iniziative per la celebrazione ufficiale della Giornata mondiale dell’Ambiente 2001, che è stata promossa dall’UNEP (United Nations Environment Programme, il Programma dell’ambiente della Nazioni Unite) la Provincia ha inteso confermare il suo pieno e continuo impegno sulle problematiche ambientali.

Con l’iniziativa di Scandicci l’assessorato alla didattica ambientale, insieme al Centro Internazionale Parchi, si è rivolto in primo luogo ai giovani ed ha scelto un tema di grande attualità.
“La nostra iniziativa – ha detto l’assessore Di Cintio presentando l’iniziativa – vuole sottolineare l’esigenza di approfondire l’analisi degli effetti sul clima e sulle sue variazioni da parte delle attività umane, ponendosi il problema di un efficiente utilizzo delle risorse energetiche.

La Giornata arriva mentre si avvicina l’importante scadenza del vertice del G8 di Genova, dove è in discussione la conferma o meno degli obbiettivi della Conferenza di Kyoto orientati alla riduzione delle emissioni che alterano l’atmosfera e il clima. Vogliamo far conoscere e dibattere questi temi proprio nel mondo della scuola: le future generazioni devono ricevere una formazione aggiornata e consapevole per essere in grado di conoscere e governare questi enormi problemi. Il Russell-Newton è stato scelto a questo scopo perché è uno dei poli scolastici più attenti e sensibili del territorio provinciale”.
La Giornata mondiale dell’Ambiente è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972.

Successivamente è nata anche l’UNEP, che ha il suo quartier generale a Nairobi, in Kenia, e lavora in partnership con altre agenzie delle Nazioni Unite, con soggetti intergovernativi, non governativi, nazionali e regionali. Una delle più importanti funzioni dell’UNEP è la promozione delle scienze legate all’ambiente. I suoi rapporti sullo stato dell’ambiente hanno avuto il merito di creare consapevolezza a livello mondiale sulle problematiche ambientali del nostro pianeta e, in alcuni casi, hanno favorito la firma di accordi internazionali.
Quest’anno l’UNEP ha scelto per la giornata il tema “Connettiamoci con il World Wide Web della vita” per lanciare un messaggio: “il destino dell’umanità è strettamente dipendente dalle piante, dagli animali e dagli ecosistemi del pianeta, che ci forniscono cibo, acqua, aria, medicine, materiali da costruzioni e, non ultima, la bellezza, fondamentale al fine di arricchire lo spirito umano”.

In evidenza