Dall'8 al 10 giugno Villaggio Euro, la cittadella itinerante della moneta unica, farà tappa a Pontassieve in Piazza Washington

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2001 00:14
Dall'8 al 10 giugno Villaggio Euro, la cittadella itinerante della moneta unica, farà tappa a Pontassieve in Piazza Washington

Venerdì sarà a Pontassieve Pedro Solbes Mira, il Commissario Europeo per gli Affari Monetari. Da venerdì a domenica tre giorni per "pensare ed acquistare in euro". Dopo "Ecco l'Euro", il progetto di sperimentazione della moneta unica del 1997, PONTASSIEVE torna alla conquista dell'Europa.
La conferma della presenza del commissario europeo arriva dal sindaco di Pontassieve Mauro Perini: “ A Pontassieve l’ Euro arriva per davvero, una sperimentazione che riguarderà tutto il territorio e le sue attività.

Sarà un esempio pratico di ciò che accadrà dal prossimo gennaio con l’introduzione della moneta unica”, spiega Perini. E aggiunge : “pagamenti, commissioni, spese; tutto rigorosamente in Euro per arrivare preparati a questo importante evento. Non finisce qui, ci saranno manifestazioni tese al coinvolgimento di un ampio pubblico, eventi che dovranno essere realizzati con la stretta collaborazione di scuole, associazioni e imprese del territorio”. Proprio in questa ottica il sindaco rivolge un invito a tutto il tessuto economico locale – imprese, esercizi commerciali, istituti di credito, strutture turistiche e ricettive – a favorire i pagamenti in Euro.

Villaggio Euro sarà allestito in piazza Washington a Pontassieve dall’ 8 al 10 giugno. Tre giorni di dibattiti, conferenze ed incontri ma soprattutto un’occasione per “pensare ed acquistare in Euro”. I fac-simile della moneta unica potranno essere acquistati direttamente all’interno della cittadella europea. Un’anticipazione di Villaggio Euro si sta già concretizzando con la rassegna enogastronomica Toscanello d’Oro che chiuderà i battenti domenica, all’interno della quale è già possibile cambiare ed utilizzare i fac-simile dell’Euro.

Collegamenti
In evidenza