Festa della Repubblica: Le manifestazioni di domani a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2001 23:51
Festa della Repubblica: Le manifestazioni di domani a Firenze

I Comuni protagonisti della ritrovata Festa della Repubblica. L’invito, perché questo obiettivo venisse raggiunto fin quest’anno, lo aveva lanciato il sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, anche nella sua veste di Presidente dell’ANCI. Proprio quest’anno ricorre anche il centenario della fondazione dell’ANCI, e la festa di domani, 2 giugno, nelle intenzioni di Domenici ha anche lo scopo di accrescere nei giovani la consapevolezza dei valori e del significato della Repubblica, della sua storia e anche della coesione e dell’unità di cui proprio i Comuni sono stati testimoni nel corso della storia italiana.

Da tutto questo era nata l’idea di una serie di iniziative culturali da celebrarsi in tutta Italia, dal titolo ‘Lezioni per la Repubblica’. Anche a Firenze, quindi, domani sono previsti alcuni appuntamenti che rientrano in questa iniziativa:
Dopo la deposizione di una Corona in Piazza dell’Unità Italiana al Monumento ai Caduti alle ore 9,30, la manifestazione si svolgerà nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. Qui, alle ore 11,30, si svolgerà l’incontro promosso in collaborazione con l’ANCI e sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica.

Dopo il saluto del Sindaco Leonardo Domenici, il professor Maurizio Viroli, dell’Università di Princiton terrà una lezione su: ‘La Repubblica: un’ideale di libertà’. Subito dopo Athina Cenci leggerà un testo di Piero Calamandrei.
Infine, sempre domani, alle ore 21,30 in Piazza della Signoria, si terrà un concerto della Fanfara della Scuola Brigadieri e Marescialli dei Carabinieri e del Complesso Bandistico dell’Associazione Musicale Fiorentina.

In evidenza