Il ponte all'Indiano chiude per altre tre notti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2001 13:45
Il ponte all'Indiano chiude per altre tre notti

Altre tre notti di chiusura per il Ponte all’Indiano: sarà vietato al traffico dalle 22 alle 6 del giorno successivo, a partire dalla sera di lunedì 4 giugno fino al mattino di giovedì 7 giugno. Si tratta di concludere i lavori per la sostituzione degli appoggi delle carreggiate sospese dal lato di via Pistoiese, dopo che la scorsa settimana era stato effettuato l’intervento dal lato dell’Isolotto. E’ un’opera complessa, che non può essere eseguita in presenza di traffico, e che già la scorsa settimana si era rivelata particolarmente impegnativa.

La manutenzione straordinaria del Ponte all’Indiano è partita nel maggio scorso ed è il primo intervento per rimettere in totale sicurezza la grande struttura (il primo ponte “strallato” in acciaio realizzato in Italia) a 23 anni dalla costruzione, avvenuta fra il ’73 e il ’77. Fino ad oggi i lavori, per quasi due miliardi di spesa, hanno riguardato il restauro della passerella pedonale e la sistemazione della metà del ponte verso l’Isolotto, con il ripristino degli stralli e degli elementi di carpenteria metallica, l’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua, la sostituzione degli appoggi, la bonifica delle parti corrose.

Le stesse operazioni sono ora previste dalla metà del ponte verso le Cascine, con il secondo lotto di lavori che dovrebbe partire entro l’anno.

In evidenza