Carta dei diritti: premiati gli studenti vincitori del concorso organizzato da Info Point Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2001 20:41
Carta dei diritti: premiati gli studenti vincitori del concorso organizzato da Info Point Europa

Si è svolta questa mattina, nel Salone dei Duecento, la premiazione del concorso "La mia Carta dei diritti". L’iniziativa, organizzata dall’"Info Point Europa del Comune", si inserisce nell’ambito della campagna nazionale di informazione sulla "Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea" della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In particolare sono stati coinvolti gli "Info Point Europa" italiani con il compito di divulgare la Carta tra gli studenti delle scuole medie superiori.

Dopo il saluto dell’Assessore alle politiche comunitarie Stefano Bruzzesi sono intervenuti il Presidente del Consiglio comunale Alberto Brasca, il Presidente della Regione Claudio Martini e due docenti dell’Università di Firenze, il professor Antonio Varsori e la professoressa Claudia Morviducci. L’assessore Bruzzesi, dopo aver ricordato che ‘’la tutela dei diritti fondamentali costituisce un principio fondatore dell’Unione europea e il presupposto fondamentale della sua legittimità’’, si è soffermato sulla nuova Carta dei Diritti proclamata al Consiglio europeo di Nizza del dicembre scorso.

In particolare Bruzzesi ha indicato il mondo della scuola come ‘’un target privilegiato di riferimento per una campagna di promozione sulla Carta, in quanto l’Unione europea attribuisce un ruolo essenziale alle nuove generazioni nella costruzione del processo europeo. Voi non siete più i cittadini solo del vostro Comune o del vostro Stato, siete cittadini europei’’. Al termine sono stati premiati i vincitori del concorso: Laura Comini, Matteo Aricò, Enrico De Giglio, Alessia Matteucci, tutti del liceo classico Galileo.

Agli altri partecipanti è stato invece verrà consegnato un attestato di merito insieme ad un cofanetto di pubblicazioni sulle istituzioni e le politiche dell’Unione europea.

In evidenza