La cultura, le tradizioni e l'arte del popolo Maori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2001 02:06
La cultura, le tradizioni e l'arte del popolo Maori

Un’abbraccio con la cultura, l’arte, la moda, la danza, la musica, i balli e la cucina di un popolo che vive esattamente dalla parte opposta del nostro pianeta. Dal 25 maggio al 3 giugno è in programma “Maori in Florence”, un’iniziativa nata da un’idea di Mario Bernardini e Claudio Teobaldelli, in collaborazione con gli assessorati alla cultura, allo sviluppo economico e ai gemellaggi del comune di Firenze, oltre alle ambasciate italiana e neozelandese e il Comitato Oltrarno Promuove.

Per una settimana sono in programma una serie di iniziative che si svolgeranno prevalentemente in Oltrarno (Santo Spirito, Santa Monaca, piazza della Passera, San Niccolò) che riguarderanno alcuni aspetti delle tradizioni e della cultura di quel popolo e che rappresentano una parte importante del calendario della rassegna “Diladdarno”. “Per la prima volta – ha detto l’assessore Eugenio Giani – si potrà vedere il fascino dell’atmosfera neozelandese in una serie di performance che, ne sono certo, sapranno catalizzare l’interesse dei fiorentini e dei numerosi turisti presenti in questo periodo nella nostra città.

Questa iniziativa nasce da una sinergia fra tre assessorati che hanno sposato immediatamente l’idea di Teobaldelli e Bernardini”. L’assessore Giani ha anche annunciato che questa iniziativa rappresenta il primo passo per stabilire un patto di amicizia fra la città di Firenze e Auckland. Non solo: “Stiamo lavorando per allestire un grande evento sportivo che speriamo di poter programmare per l’estate. Si tratta di una partita di rugby fra una rappresentativa della Nuova Zelanda e il Cus Firenze”.

In evidenza