CONTEMPORANEA'01

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2001 13:23
CONTEMPORANEA'01

Dal 23 al 27 maggio 2001 si svolgerà a Prato "CONTEMPORANEA'01", il progetto culturale per la realizzazione Toscana di un festival nazionale nell'ambito del teatro e delle arti contemporanee, della multimedialità per le nuove generazioni promosso da Regione Toscana, Provincia e Comune di Prato.
CONTEMPORANEA'01 promuove la produzione teatrale nazionale attraverso una vetrina di spettacoli, laboratori, progetti e percorsi d'arte delle compagnie italiane più significative del teatro d'innovazione.

In particolare il progetto rivolge la sua attenzione alla produzione artistica, la ricerca e sperimentazione dei processi produttivi teatrali derivanti dall'utilizzo originale dei diversi linguaggi dello spettacolo e della comunicazione.
In questa edizione del 2001, il festival si distingue per l'attenzione rivolta al rapporto tra teatro d'innovazione, arti visive, spazio scenico, multimedialità, reti telematiche e nuove tecnologie. In questo contesto, lo scenario che fa da sfondo al festival comprende i quattro teatri cittadini, Metastasio, Fabbricone, Politeama, G.Monaco, dove viene realizzata la sezione relativa alla Vetrina nazionale del teatro ragazzi e giovani, mentre la sezione dedicata ai progetti di sperimentazione sui nuovi linguaggi, Alveare, viene svolta al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci.
CONTEMPORANEA'01, è un festival che intende promuovere e valorizzare il nuovo teatro contemporaneo a partire dalle esperienze artistiche prodotte dalle compagnie e dagli autori che operano nell'ambito del teatro per le nuove generazioni.

In questa area culturale si collocano le produzioni d'autore nate nell'ambito del teatro ragazzi, laddove l'infanzia viene interpretata come il luogo primario della comunicazione poetica. Il teatro ragazzi nelle sue opere migliori trova in questo appuntamento un luogo privilegiato d'ascolto e di confronto sugli aspetti che più caratterizzano l'immaginario bambino: il mutamento dei percorsi cognitivi e i mutamenti prodotti nei sistemi percettivi. L'accelerazione prodotta dalla nuove tecnologie crea nuovi codici, nuove modalità di interazione, nuovi linguaggi teatrali.

Il festival intende esplorare queste dinamiche ampliando la propria area d'interesse al tutto il pubblico giovanile e in questo percorso invita artisti provenienti sia dall'area del teatro per l'infanzia che dall'area del teatro di ricerca a misurarsi attraverso lo spettacolo dal vivo inteso come prodotto artistico finito o come studio performatico. ll connubio di queste esperienze a confronto permette l'accesso del pubblico a forme di teatro originali e spesso non riproducibili in altri contesti, aperte sia al pubblico giovanile che al pubblico adulto, "Contemporanea" infatti èluogo di approdo per forme di teatro curiose ed originali in costante contaminazione con altre arti, letteratura, musica, danza, arti visive, video, computer art.
A questo riguardo il festival dedica una sezione specifica "Alveare", alla sperimentazione ed alla ricerca artistica con un allestimento specifico nelle sale espositive del Centro per l'arte contemporanea L.

Pecci, una Vetrina nazionale di produzioni teatrali per l'infanzia e i giovani presso i teatri della città di Prato, una sezione Progetti Speciali dedicata a produzioni ed installazioni concepite per il festival, un' Area Web come luogo interattivo di comunicazione con il pubblico ed una sezione Incontri dedicata al confronto teorico sulle politiche culturali rivolte al teatro.

Collegamenti
In evidenza