Ultimo giorno per la mostra a Pratolino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2001 08:44
Ultimo giorno per la mostra a Pratolino

Grande successo a Pratolino per “Ruralia”, la mostra che presenta nella splendida cornice del Parco di Villa Demidoff tutto quanto riguarda l’agricoltura, la caccia e l’ambiente.
Oggi è l’ultimo giorno per visitare la rassegna, che è aperta, con ingresso libero, dalle 9 alle 20. Un’occasione anche per passare un’intera giornata nel parco, dove sono in funzione stand gastronomici con piatti caratteristici a base di cinghiale e sono presenti due punti di ristoro con piatti tipici toscani di trippa e porchetta.
Facile raggiungere Villa Demidoff sia con la macchina (ci sono due grandi parcheggi agli ingressi del parco) o coi mezzi pubblici (la linea 25A dell’ATAF è stata potenziata per l’occasione). Il programma della giornata conclusiva è particolarmente ricco e prevede alle 10 un raduno delle razze italiane da caccia, con la possibilità di ammirare gli esemplari più belli di bracchi italiani, spinoni, segugi italiani, segugi maremmani da cinghiale e segugi dell’Appennino.

Alle 11 messa di Sant’Uberto, patrono dei cacciatori, con accompagnamento di musiche religiose. Nel pomeriggio, alle 16, saranno liberati alcuni rapaci raccolti e curati dal centro LIPU del Mugello. Ci saranno anche un corteo storico, esibizioni di cavalli e volantini da colombacci, degustazioni di vini, formaggi, latte fresco.
E' in programma alle 16.30 nel Parco Mediceo di Pratolino un concerto dei complessi di archi e fiati della Scuola comunale di musica di Castelfiorentino con la partecipazione dell’Ensamble vocale della Scuola pubblica di musica di Poggibonsi.

Saranno eseguite musiche di Vivaldi, Joplin, Sbolci, Piovani e brani tratti dal repertorio tradizionale di gospel e spiritual.

Collegamenti
In evidenza