Nuovi computer dai Lions per il Centro di formazione professionale di San Colombano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2001 15:06
Nuovi computer dai Lions per il Centro di formazione professionale di San Colombano

14 maggio 2001 – I Lions Club di Firenze-Scandicci e di Hong Kong hanno donato al Centro di formazione professionale di San Colombano cinque nuovi computer. Una donazione importante e significativa per il Centro, che ha caratterizzato la sua attività negli ultimi anni proprio sull’applicazione delle nuove tecnologie ai mestieri della moda e in particolare della pelletteria.
Questa mattina i cinque computer, che verranno destinati ai corsi di modelleria, sono stati “inaugurati” nella sede del Centro, con una piccola cerimonia alla quale sono intervenuti i presidenti dei due club che hanno effettuato la donazione, Renato Giannelli per Scandicci e Bill Teng per Hong Kong, insieme all’assessore del Comune di Scandicci Alessandro Baglioni e al direttore dell’Agenzia Formativa Daniele Gabbrielli.
Fondato nel 1977 nel cuore dell’area produttiva di pelletteria di alta qualità, il Centro di Formazione Professionale di San Colombano offre un ampio ventaglio di corsi costantemente aggiornati a misura dell’evoluzione del design, della tecnica, delle nuove tecnologie.
Il Centro è attivamente connesso al tessuto produttivo locale, ed in generale all’area produttiva della pelle, che va da Santa Croce sul’Arno all’alto Valdarno, passando appunto dall’area fiorentina, e in particolare dal territorio di Scandicci dove è forte la presenza di aziende manifatturiere e che proprio per questo è definito definito la “capitale della pelletteria ”.
Nati sperimentali, i corsi di pelletteria si sono nel tempo specializzati in moduli specifici allargando l’offerta alla di , nonché agli aspetti della comunicazione (Fotografia Still Life).
Parallelamente all’attività formativa il Centro partecipa alla ricerca sulle nuove tecnologie informatiche: nel 1995 collabora con l’AIMPES (Associazione dei Produttori di Pelletteria) per la messa a punto di un programma di modelleria al CAD, e inizia i primi corsi sul programma AIMPES CAD; inoltre, utilizzando il programma PhotoShop, mette a punto un metodo di produzione di immagini fotovirtuali per la visualizzazione di “prodotti non ancora prodotti”.
Nel 1999, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze, il Liceo Artistico L.

Battista Alberti, l’Istituto Tecnico Scientifico Russell- Newton, avvia il corso biennale sperimentale di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) proponendo la formazione di “Progettista di pelletteria esperto di applicazioni informatiche”, attualmente in fase conclusiva.
Sempre nel 1999 il CFP ha svolto attività di formazione tecnico/professionale per apprendisti di pelletteria e di calzatura. Gli apprendisti coinvolti sono stati circa 40, provenienti per lo più da aziende produttrici piccole e medio piccole.


L’attività si è rivelata di estremo interesse e proseguirà nel 2001.
Negli anni ‘97/’99 il CFP ha svolto complessivamente 16 corsi di pelletteria, 4 di calzatura, 4 di fotografia still life, 7 di modelleria al CAD e 6 di fotoritocco al computer, formando 336 allievi.
Da settembre 2000 a settembre 2001 il Centro prevede di svolgere 4.500 ore di corso, finanziate dal Fondo Sociale Europeo della Unione Europea, di cui: 2900 ore nella pelletteria, sia manuale che al CAD; 700 nella calzatura; 600 nella fotografia; 150 ore di PhotoShop; oltre a corsi di modelleria ad CAD autofinanziati dai partecipanti (150 ore), e corsi per apprendisti e 80 stages aziendali per un totale di circa 200 allievi.
Al Centro pervengono infatti numerose richieste di personale qualificato e specializzato nel settore dell’accessorio moda, da parte di aziende e società di ricerca di personale, sia per l’Italia che per l’estero.
Gli allievi qualificati ai corsi lavorano attualmente in tante aziende di primaria importanza tra cui citiamo Gucci, Prada, Ferragamo, The Bridge, Celine, Diesel, Limberti, Benetton.

In evidenza