4/6 luglio alla Fortezza da Basso anteprima delle collezioni autunno/inverno 2002/03 di filati per maglieria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2001 14:06
4/6 luglio alla Fortezza da Basso anteprima delle collezioni autunno/inverno 2002/03 di filati per maglieria

Pitti Immagine Filati è, tra le manifestazioni organizzate da Pitti Immagine, quella che gioca più d'anticipo, proponendo, diciotto mesi prima, tendenze colori e materiali. Qui le aziende più importanti a livello internazionale presentano le loro proposte a un pubblico composto da stilisti e aziende produttrici di maglieria; ma anche da operatori di una vasta gamma di settori, dal disegno industriale alla cosmetica, attratti dalla grande ricerca di immagine, stilistica e tecnologica, che la manifestazione compie stagione dopo stagione.

Formula premiata da un crescente successo: lo scorso gennaio il dato relativo ai compratori ha segnato + 6.9%, che diventa + 12.3% se riferito ai compratori esteri. Da sottolineare inoltre l'internazionalità della fiera: un compratore su tre non è italiano.
Questa edizione
I numeri di questa edizione sono: 96 aziende delle quali 25 estere, (provenienti da Austria, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna, Stati Uniti e Turchia) per 122 marchi. A queste cifre vanno aggiunti i 33 espositori di Fashion at Work, l'area dedicata a uffici stilistici, macchine per maglieria, librerie e testate specializzate: una sezione dai numeri in crescita, che fornisce un contributo creativo di grande interesse.


Spazio Ricerca
Punto focale della ricerca di stile portata avanti da Pitti Immagine Filati, lo Spazio Ricerca di questa stagione – curato da Li Edelkoort, ricerca punti di Ornella Bignami – ha come tema il mondo dei balocchi. Teddy l’orsacchiotto, Bambola, Robot e Pupazzo, questi i quattro temi, raccontano di una dimensione dove la vita è tutta un gioco. Un mondo evocato da un’installazione multimediale tutta da vedere, ascoltare, toccare. Il design dell’allestimento è curato dal Gruppo A12, uno studio di giovani architetti che si è messo in luce negli ultimi tempi con la partecipazione a importanti mostre internazionali di arte e architettura.

E proprio gli A12 hanno firmato il progetto della mostra Uniforme. Ordine e disordine.
Fashion at work
Situato nel Padiglione Cavaniglia, è lo spazio dedicato alle attività complementari al settore. Creatività e informazione (uffici stile, librerie specializzate), ma anche tecnologia (macchine per maglieria, sistemi computerizzati per ottimizzazione taglio, coloriture meccanizzate, etc.): dai quaderni di tendenza all'elaborazione dei punti, un panorama di spunti e di ispirazioni offerti ai fashion designer per la realizzazione delle loro collezioni di maglieria e abbigliamento.

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