Assaggi di cinema


Torna a maggio la rassegna gastro - cinematografica "Assaggi di cinema": presentata dall'Unicoop Firenze, dalla rivista Gola Gioconda, e dalla Condotta fiorentina di Arci Gola Slow flood! Quest'anno la manifestazione ha cambiato sede e si è trasferita al Teatro Reims (via Gran Bretagna, 4).

Programma
venerdì 4 Storie di ragazzi e ragazze di Pupi Avati
venerdì 11 Il viaggio di Felicia di Atom Egoyan
venerdì 18 Vatel di Roland Joffè
venerdì 25 Grazie per la cioccolata di Claude Chabrol
Quanti registi hanno ambientato le loro storie in ristoranti, bar e cucine o ancora quanti si sono ispirati alla metafora del cibo per raccontarci un 'epoca, una società o una relazione amorosa o erotica ? Moltissimi. E se il connubio cinema e cibo è molto frequente, il tema rimane ancora poco indagato dalla letteratura cinematografica. Il cibo elemento liberatore, oppure catalizzatore di tensioni, crisi o dinamiche di rottura, è sempre e comunque espressione sociale. Senza la pretesa di esaurire l'argomento la rassegna presenta una selezione di quattro film che esemplificano alcuni di questi aspetti. E unisce all'aspetto visivo quello degustativo.
Ad ogni proiezione saranno abbinate degustazioni in tema. Spettacolo unico ore 21. Ingresso £. 8000.
Informazioni: Arci Gola Slow Food: Leonardo Romanelli 0328-2298245 Organizzazione: Pamela Cioni 0338-2540141- Camilla Bernacchioni 0339-6314494

Redazione Nove da Firenze