Preinformazione: analisi comparativa delle misure fiscali a favore degli investimenti nella R&S.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 maggio 2001 11:04
Preinformazione: analisi comparativa delle misure fiscali a favore degli investimenti nella R&S.

La Commissione europea pubblicherà prossimamente un bando di gara per l'analisi comparativa delle misure fiscali relative agli investimenti nel campo della ricerca e dello sviluppo e per l'istituzione del pertinente sistema informativo basato su Internet.
Vari tipi di misure fiscali vengono adottati per sostenere le attività di R&S in un numero crescente di paesi, a titolo complementare o in combinazione con misure dirette. L'esperienza prova che tali misure sono redditizie, in particolare se esse sono costanti e stabili nel medio e lungo termine.

In tale contesto, l'obiettivo dello studio è quello di individuare il tipo di misure fiscali messe in atto dagli Stati membri dell'Unione europea e le buone prassi a livello mondiale circa la loro applicazione, al fine di promuovere gli investimenti nel campo della ricerca e dello sviluppo.
Lo studio intende fornire un contributo importante nell'ambito della valutazione delle opzioni relative alla politica della ricerca, volte a promuovere investimenti privati più dinamici nel contesto dell'iniziativa dello Spazio europeo della ricerca.
Importo massimo presunto del contratto: 650.000 euro.
La pubblicazione del bando è prevista per il secondo trimestre del 2001.

GV

In evidenza